{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BQJ937P1CE", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Musica

Sanremo 2011: la pagella delle canzoni dei big

La prima puntata di Sanremo 2011 ha finalmente svelato le canzoni dei big in gara: ecco la pagella di FullSong con voti e brevi giudizi su melodie, testi ed esibizioni degli artisti che concorrono al Festival di Sanremo 2011.

Come di consuento, FullSong propone una pagella delle canzoni in gara a Sanremo 2011, in ordine di uscita sul palco dell’Ariston. Tra il serio e il faceto, ecco le valutazioni dopo l’ascolto in diretta. Attendiamo i commenti dei nostri lettori per parlare delle canzoni più belle e di quelle più deludenti.

  • Giusy Ferreri, “Il mare Immenso”: a parte qualche stecca (magari dovuta all’emozione) il pezzo è convincente sebbene troppo urlato. Canzone rock buona per la radio. Voto: 6.
  • Luca Barbarossa e Del Rosario, “Fino in fondo”: un Barbarossa più moderno dei tempi trascorsi, accompagnato da una voce femminile niente male. Voto: 6 e 1/2, quasi 7.
  • Roberto Vecchioni, “Chiamami ancora amore”: canzone elegantissima, romantica, di gran classe. Il prof Vecchioni non delude ed emoziona. Voto: 8.
  • Anna Tatangelo, Bastardo: una Tatangelo meno “d’alessiana”, molto orecchiabile, piuttosto grintosa. Voto: 6.
  • La Crus, Io confesso: dopo Vecchioni, altro momento di classe e delicatezza. I La Crus dovrebbero pensar bene di tornare insieme definitivamente, dopo questa ennesima dimostrazione di grande stile. Erano anni che non si ascoltava qualcosa di simile a Sanremo. Voto: 8 e 1/2, si viaggia verso il 9.
  • Max Pezzali, Il mio secondo tempo: con tutta la simpatia per Pezzali, dopo il secondo tempo è ora di tornare negli spogliatoi. Buona la volontà e l’entusiasmo dimostrati ma, dal look stile boscaiolo misto a “ti sorridono i monti”, fino all’essenza del pezzo, sembra tutto fuori contesto. Voto: 5.
  • Davide Van De Sfroos, Yanez: il pezzo dialettale, lungi dall’essere poco compresibile, è molto accattivante, piacevolissimo, ritmato. Spopolerà a feste di paese, feste tra amici, feste a tutto tondo. Voto: 7.
  • Anna Oxa, La mia anima d’uomo: voce e personalità non mancano, grande interpretazione su un pezzo difficile o mediamente poco diretto. Da riascoltare, soprattutto per via della melodia non facile. Voto:  7 meno.
  • Tricarico, Tre colori: beat monotono, personaggio monotono, testo monotono, privo di ogni struttura armonica decente. Voto: 4.
  • Emma e i Modà, Arriverà: ecco gli Al Bano e Romina Power del nuovo millennio! L’atmosfera vagamente anni 70 non è affatto male, anche l’atteggiamento è quello giusto ma la canzone è un po’ troppo “facilona” e scimmiotta pure Little Tony di Riderà!. Sacrilegio! Voto: 6.
  • Luca Madonia e Franco Battiato, L’alieno: Battiato e Madonia confermano un principio che già conoscevamo ma fa sempre piacere ri-apprendere: l’immensità rinascimentale di certa musica non possa mai inosservata. Voto: 8 meno.
  • Patty Pravo, Il vento e le rose: Patty Pravo sempre teatrale e grande interprete di sè stessa. Peccato per qualche stecca di troppo che, però, ormai è parte integrante delle esibizioni della Pravo a Sanremo. Voto: 7 meno meno.
  • Nathalie, Vivo sospesa: l’ultima vincitrice di X Factor 4 conferma il suo stile con una canzone che le calza a pennello. L’aria fa vagamente ricordare i Coldplay, inevitabilmente incisivo il sound. Nel complesso una bella canzone, malgrado i tiepidissimi applausi del pubblico. Voto 7 e 1/2.
  • Al Bano, Amanda è libera: una brutta storia vera di prostituzione narrata sulle note di questa canzone. Testo impegnato ma nessun rinnovamento per Al Bano. Voto: non riusciamo a dare un voto secco, quindi diamo un 7 al testo e un 5 alla melodia.
Share
Pubblicato da
Stefania Bochicchio

Ultimi articoli

Noemi, tour 2024

Al via il tour di Noemi che la vedrà sui palchi di tutta Italia. Le…

26 Aprile 2024

“Tra la Carne e il Cielo” è il nuovo album di Mario Venuti

Si aggiunge un nuovo capitolo nella carriera di Mario Venuti con l'album inedito 'Tra la…

25 Aprile 2024

Lazza, tour 2024: nuove date

Reduce dal grande successo del Festival di Sanremo 2023 che lo ha portato sul podio…

25 Aprile 2024

Concerto del Primo Maggio 2024: le novità

Il Concerto del Primo Maggio è un evento che segna l'inizio della primavera con una celebrazione musicale.…

23 Aprile 2024

Taylor Swift , “The Tortured Poets Department” è il nuovo album

Con l'uscita del suo nuovo album "The Tortured Poets Department", Taylor Swift continua a dimostrare…

19 Aprile 2024

Angelina Mango: l’attesa per “Poké Melodrama” è finita!

"Poké Melodrama" è un album molto atteso dai fan e rappresenta un nuovo capitolo nella…

19 Aprile 2024