{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BQJ937P1CE", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Recensioni

COLLETTIVO GINSBERG: il nuovo disco è “Tropico”

Sinceramente non conoscevo questa realtà. Sotto consiglio attento di Sfera Cubica mi arriva tra le mani il bel disco di un progetto che dal nome mi conquista senza troppo sforzo: Collettivo Ginsberg.

E da qui si aprono scenari importanti di letteratura che francamente è impossibile non aver conosciuto, anche solo sentito nominare. Siamo nel braccio della totale natura bohémien, dello spirito umano che qui si traduce con un disco verace, analogico (perché analogica è la produzione), dal perfetto carattere live e low-fi senza però tralasciare la cura del suono (per quanto possibile), degli arrangiamenti e delle esecuzioni.

In merito alla scrittura, “Tropico” è un lavoro eterogeneo che fa mostra di bella musica italiana sotto sfumature jazz e swing piuttosto che andature Mambo e timidi colori indie nostrani. Momenti noir per esempio quando suona “La strada dei mulini a vento” e andamenti pop / rock di anni ’60 quando suona “L’estate di San Martino” oppure quando ascolto “Visioni a colazione” come non trovarsi teletrasportati in quelle liriche che ricordo inchiodate su pellicole “antiche”, un bel film con Johnny Dorelli o mille altre cose del genere. Insomma “Tropico” è un disco che non immaginavo, che ha poco a che fare con l’immagine di copertina che mostra un gorilla sgargiante in mille colori accesi per mano del pittore Domenico Demattia, e che in fin dei conti da un parte sembra rovistare tra mille cose per cercare la sua personalità e dall’altra sembra avere l’equilibrio e la maturità giusta per permettersi il lusso di fare della musica quello che vuole. Un disco che sicuramente vi consiglio.

Recensione di : Luca Marsi

Share
Pubblicato da
Redazione FullSong

Ultimi articoli

Noemi, tour 2024

Al via il tour di Noemi che la vedrà sui palchi di tutta Italia. Le…

26 Aprile 2024

“Tra la Carne e il Cielo” è il nuovo album di Mario Venuti

Si aggiunge un nuovo capitolo nella carriera di Mario Venuti con l'album inedito 'Tra la…

25 Aprile 2024

Lazza, tour 2024: nuove date

Reduce dal grande successo del Festival di Sanremo 2023 che lo ha portato sul podio…

25 Aprile 2024

Concerto del Primo Maggio 2024: le novità

Il Concerto del Primo Maggio è un evento che segna l'inizio della primavera con una celebrazione musicale.…

23 Aprile 2024

Taylor Swift , “The Tortured Poets Department” è il nuovo album

Con l'uscita del suo nuovo album "The Tortured Poets Department", Taylor Swift continua a dimostrare…

19 Aprile 2024

Angelina Mango: l’attesa per “Poké Melodrama” è finita!

"Poké Melodrama" è un album molto atteso dai fan e rappresenta un nuovo capitolo nella…

19 Aprile 2024