{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BQJ937P1CE", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Recensioni

Mango, recensione di La terra degli aquiloni

Con l’ultimo album di Mango, dal titolo La terra degli aquiloni, l’artista dimostra al suo pubblico di essersi rinventato ai giorni nostri con una nuova veste poetica elegante e raffinata come non mai.

Il disco si presenta da subito delicato, musicalmente complesso, ma con una strumentazione ricercata e a tratti quasi barocca.
Undici le tracce del disco, tra cui due cover, Starlight (pezzo di Superman Lovers) e Voler, brano di Carlos Gardel, famoso cantante e compositore argentino.
La terra degli aquiloni è l’essenza della poesia di Mango in poche parole e ciò viene confermato già pienamente con il primo brano dal titolo omonimo: “E ritornano le incertecce fanno fuori le ore sorprendendomi come sempre ubriaco d’amore le parole hanno sempre senso vengon fuori da sole appartengono all’universo come spesso il dolore”.
La sposa ha fatto da antipasto a questo magnifico lavoro, qui Mango lascia andare libero il suo canto acquisendo una tale forza per imporre la propria personalità originale come pochi sanno fare.
Dignitose Arrendevolezze, Guarda L’Italia Che Bella e ancora, Dove Ti Perdo sono canzoni magistrali: sopportare le tensioni della vita, trovare la pace interiore, in sostanza arrivare a noi stessi. 
Le atmosfere complessive di Chiamo Le Cose e Tutto Tutto hanno un gusto melodico morbido, riescono ad emozionare con la sola forza di una scrittura tanto asciutta quanto ispirata.
Il Pazzo e Il Rifugioultimo pezzo del disco – sono davvero canzoni incantevoli, qui si insegna a proporsi delle mete, a stabilire delle priorità, ad organizzarsi il tempo per trovare pace, si, la pace dell’anima…
Quella di Mango è musica che non si nega nulla, a tal punto che all’album hanno collaborato più persone della sua famiglia: sua moglie Laura Valente (ex voce dei Matia Bazar) ed i suoi due figli Filippo ed Angelina.
Nel cd La terra degli aquiloni è presente anche il videoclip della lavorazione del disco.
Che altro dire? Mango con questo suo capolavoro ci ha regalato un disco di grazia d’altri tempi, sintomo di quel buon gusto oggi difficile da trovare.

Punteggio: 9

Share
Pubblicato da
Alba Cosentino
Tag: Mango

Ultimi articoli

Noemi, tour 2024

Al via il tour di Noemi che la vedrà sui palchi di tutta Italia. Le…

26 Aprile 2024

“Tra la Carne e il Cielo” è il nuovo album di Mario Venuti

Si aggiunge un nuovo capitolo nella carriera di Mario Venuti con l'album inedito 'Tra la…

25 Aprile 2024

Lazza, tour 2024: nuove date

Reduce dal grande successo del Festival di Sanremo 2023 che lo ha portato sul podio…

25 Aprile 2024

Concerto del Primo Maggio 2024: le novità

Il Concerto del Primo Maggio è un evento che segna l'inizio della primavera con una celebrazione musicale.…

23 Aprile 2024

Taylor Swift , “The Tortured Poets Department” è il nuovo album

Con l'uscita del suo nuovo album "The Tortured Poets Department", Taylor Swift continua a dimostrare…

19 Aprile 2024

Angelina Mango: l’attesa per “Poké Melodrama” è finita!

"Poké Melodrama" è un album molto atteso dai fan e rappresenta un nuovo capitolo nella…

19 Aprile 2024