{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BQJ937P1CE", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Recensioni

Dolores O’Riordan, recensione di No Baggage

E’ musica che non si nega nulla, quella di Dolores O’Riordan con il suo secondo album dal titolo No Baggage.

No Baggage è il secondo album da solista dell’irlandese ex icona dei Cranberries.
11 tracce quelle che compongono il disco. Brandelli di vita, istantanee di conversazioni intime, di confessioni, in una zona rossa in cu amore e amicizia si confondono.
Play. Il contatto con la natura primordiale dello stile rock celtic e le leggendarie tradizioni irlandesi si avvertono già nel primo brano dal titolo Switch Off The Moment, dove soffuse atmosfere incantate e pacati sussurri si mescolano, realizzando un pezzo decisamente teatrale.
Skeleton, It’s You e The Journey esattamente seconda, terza e quarta traccia sono pezzi di elevata fattura, dove le cellule melodiche e le ritmiche si incastrano l’una nell’altra, si sovrappongono, vestono i pezzi e poi li rispogliano facendoli morire nudi… tutti e tre sicuramente affascinanti.
Tematiche e atmosfere contrastanti caratterizzano invece i brani Stupid, Be Careful, Apple Of My Eye e Throw Your Arms Around Me, tracce che scavano lungo i bordi dell’anima. Queste canzoni non arrivano direttamente all’ascoltatore viziando le orecchie con melodie mielose e diabetiche, ma anzi, si prendono tempo per entrare nel nostro tempo, per farsi apprezzare musicalmente e testualmente dalla voce D.O.C di Dolores O’Riordan
Degna di lode in tutte le 11 canzoni è la capacità dei musicisti nel giostrare con semplicità disarmante i ritmi e le atmosfere, ora pacate, ora incalzanti; i brani Fly Through, Lunatic e Tranquilizer sono pezzi che vengono caratterizzati da maestose rullate di batteria, pianoforti in sordina, e sprazzi di fiati che chiudono in maniera nobile il disco No Baggage.
No baggage è un album fortemente consapevole e calibrato, in cui il punto di incontro è l’ispirazione agile, snella, rilucente di una grande cantante di nome Dolores O’ Riordan.

Punteggio: 8

Share
Pubblicato da
Alba Cosentino

Ultimi articoli

“El Pibe de Oro”, il nuovo singolo di Geolier

"El Pibe de Oro" di Geolier è molto più di un semplice singolo musicale. È…

7 Maggio 2024

Noemi, tour 2024

Al via il tour di Noemi che la vedrà sui palchi di tutta Italia. Le…

26 Aprile 2024

“Tra la Carne e il Cielo” è il nuovo album di Mario Venuti

Si aggiunge un nuovo capitolo nella carriera di Mario Venuti con l'album inedito 'Tra la…

25 Aprile 2024

Lazza, tour 2024: nuove date

Reduce dal grande successo del Festival di Sanremo 2023 che lo ha portato sul podio…

25 Aprile 2024

Concerto del Primo Maggio 2024: le novità

Il Concerto del Primo Maggio è un evento che segna l'inizio della primavera con una celebrazione musicale.…

23 Aprile 2024

Taylor Swift , “The Tortured Poets Department” è il nuovo album

Con l'uscita del suo nuovo album "The Tortured Poets Department", Taylor Swift continua a dimostrare…

19 Aprile 2024