La prolifica attività discografica di Whitney Houston nel corso della sua lunga carriera musicale ci ha fatti sempre sognare. I look to you oltre a questo ha il sapore dell’album della sfida.
Le performance della cantante in quasi tutte le undici tracce che compongono il disco sono calibrate con estrema cura.
Iniziamo le danze con la prima traccia dell’album dal titolo Million dollar bill che segue il percorso energico della musica dance con un pizzico di soul.
Nothin’ but love e Call you tonight sono anch’essi contrassegnati dallo stile dance ma, a differenza del pezzo di apertura del disco, risplende pienamente la voce sempre magnifica di Whitney Houston.
E’ solo con l’avvicinarsi del terzo brano I Look to you, che regala anche il nome al cd, che l’impeccabile Whitney dei tempi d’oro si fa strada; il pezzo è raffinato, elegante, corpulento e deciso.
In pezzi come Like i never left, A Song for you e I Didn’t know my own strength, quinta, sesta e settima canzone, la cantante riesce a trasmettere all’ascoltatore un ammontare di energia e passione fuori dal comune.
Nei brani Worth it, For the lovers e I Got you prevalgono i suoni morbidi, sinuosi e carezzevoli del pianoforte che esegue inizialmente delle melodie più soft, per poi cedere il posto ad una batteria incalzante, quasi prepotente, che conferisce alla canzone un andamento ben definito, marcato, cadenzato.
Con la canzone dal titolo Salute si arriva alla fine del disco, dove oltre all’arrivo di una chitarra elettrica si aggiunge – assecondandone la melodia – l’introduzione quasi orchestrale di cori che si adagiano magnificamente sulla voce armoniosa di Whitney Houston. Salute è intriso di intrecci sorprendenti, dove il passato e il presente del Rhythm and Blues si incontrano.
I look to you è la vittoria della forza dell’anima di fronte alle difficoltà, la capacità di riprendersi da ogni caduta, la voglia di superare ogni grande ostacolo che la vita ci pone davanti, la caparbietà di non arrendersi di fronte alle circostanze avverse, per farla breve la rivincita di Whitney Houston verso se stessa.
Punteggio: 8