La notizia dell’addio della Ventura ad X Factor è ufficiale ed avvalorata anche da un comunicato dell’ufficio stampa Rai che “ha condiviso pienamente le motivazioni personali che hanno portato una delle punte di diamante della sua programmazione a ridurre il suo impegno professionale per la prossima stagione televisiva“.
Anche Mara Maionchi ha rilasciato una dichiarazione all’Adnkronos “Mi dispiace molto sia dal punto di vista affettivo che professionale ma da madre capisco che avere tre figli piccoli e già due programmi così impegnativi, come L’Isola e Quelli che, ti impegna tutta una stagione. Con X Factor, che è un altro programma che richiede un impegno quasi quotidiano è un vero massacro“.
Alla Maionchi fa eco Morgan che, sempre alla medesima agenzia, ha detto: “Simona mi mancherà tanto. E’ una bella persona con la quale avevo un rapporto profondo. La chiamerò per sincerarmi con lei ma la capisco. Lavorava troppo ed era molto stressata. Non poteva continuare così e alla fine lo ha capito anche lei“.
Insomma, sembra proprio che ragioni personali abbiano indotto la conduttrice a dover fare una scelta, decidendo di tener ben stretto il timone di Quelli che il calcio e dell’Isola dei Famosi, a discapito del settore musicale.
Non è noto, al momento, se a Raidue si deciderà per una nuova giurata o se il programma continuerà ad essere caratterizzato dai soli Morgan e Maionchi.