Il momento si avvicina sempre di più, l’attesa si fa sempre più sentire: il nuovo capitolo della vita artistica degli U2, No line on the horizon, si è già candidato a diventare uno degli eventi più importanti del 2009 per il music business mondiale.
Un dettaglio fondamentale è stato rivelato nelle ultime ore: la tracklist dell’album.
Tra le 11 tracce scelte per formare il disco ci sono classici numeri rock come I’ll go crazy if I don’t go crazy tonight e Get on your boots, singolo di lancio del lavoro, ma anche episodi più sperimentali come Moment of surrender – dalla durata di 7 minuti – e Fez — Being Born, brano dal sapore elettronico e con richiami a suoni orientali nel ritornello.
Alcune indiscrezioni avrebbero confermato che il quartetto ha registrato una grande quantità di materiale con diversi produttori come Brian Eno, Daniel Lanois e Steve Lillywhite tale da poter avere già pronto un altro nuovo album, anche se ad oggi non vi sarebbe la certezza che tali brani possano vedere la luce del giorno.
Altra data importante ed imminente per i fans degli U2 è lunedi’ 19 Gennaio, giorno in cui il primo singolo, la già citata Get on your boots, debutterà in anteprima sulla radio irlandese Dublin’s 2FM; l’uscita della canzone su supporto fisico avverrà invece il 16 Febbraio, preceduta dal suo rilascio in forma digitale nei negozi online di download legale il giorno prima.
La prima esibizione del pezzo dovrebbe avvenire in occasione degli annuali Brit Awards che si terranno a Londra il 18 Febbraio, come da noi già riportato.
La copertina dell’album è stata realizzata dal fotografo Hiroshi Sugimoto e contiene un’immagine che ritrae l’incontro tra il cielo e il mare, rappresentando così un misterioso orizzonte.
Il prossimo tour del gruppo è previsto per l’estate e sarà la prima esperienza dal vivo compiuta per il contratto multimilionario siglato a Marzo 2008 con il colosso multinazionale dell’entertainment Live Nation.
Ora non resta che ascoltare le nuove canzoni, con la quasi scontata probabilità che Bono & soci non deluderanno le aspettative nemmeno questa volta.
Ecco la tracklist di No line on the horizon:
- No Line on the Horizon
- Magnificent
- Moment of Surrender
- Unknown Caller
- I’ll Go Crazy if I Don’t Go Crazy Tonight
- Get On Your Boots
- Stand Up Comedy
- Fez — Being Born
- White As Snow
- Breathe
- Cedars of Lebanon
Fonte: Billboard