Inizialmente programmata per l’ultima parte del 2008, la pubblicazione del prossimo album dello storico gruppo è ora spostata al 2009, mentre Bono e soci continuano a scrivere e registrare nuovi brani.
In una nota pubblicata sul sito ufficiale della band, u2.com, il frontman della band precisa che “fino a qualche tempo fa pensavo che avremmo completato il nuovo progetto per questo periodo. Ma perché “uscire allo scoperto” se c’è ancora altro da scoprire?”, aggiungendo che “il gruppo ha intenzione di tornare sulle scene presto, ma sappiamo anche che il pubblico non vuole un altro album degli U2 a meno che non sia il nostro miglior album di sempre”.
L’intento è quello di offrire al mondo musicale “un lavoro innovativo, qualcosa che sia una vera sfida per noi, un progetto che rispecchi la transizione che ci ha portato da The Joshua Tree a Achtung Baby”, ha poi sottolineato Bono, confermando che oltre 50 canzoni sono state scritte per il successore di How to dismantle an atomic bomb, disco uscito nel 2004.
Tra i nuovi brani dovrebbero rientrare Get on your boots, For your love, Breathe, No line on the horizon e Moment of surrender, traccia dalla durata di 8 minuti.
“Sono sempre il primo a sottovalutare quanto sia facile pubblicare delle semplici nuove canzoni adesso. Se fosse per me, sarebbero già tutte uscite”, ha rivelato il leader del gruppo, affermando che “il prossimo anno la gente sarà in grado di ascoltare quello che stiamo preparando. Vogliamo che il 2009 sia il nostro anno, quindi ci stiamo preparando fin da adesso a fare la differenza”.
Fonte: Billboard