I pronostici sono stati rispettati ed è stato Raz Degan a vincere l’edizione 2017 dell’Isola dei Famosi, con l’89% dei voti. Un vero e proprio plebiscito popolare per l’attore israeliano, che non ha mai fatto nulla per accattivarsi i favori del pubblico, anzi si è sempre mostrato per com’è, con le sue luci ed ombre, ma soprattutto con le sue spigolosità, le stesse che gli hanno messo contro fin dall’inizio i suoi astuti compagni di avventura. Quest’ultimi hanno fatto di tutto per metterlo fuori gioco, ma ogni volta che lui andava al televoto si salvava eliminando uno di loro. Alla fine sono rimasti solo lui e il modello Simone Susinna, che nel corso dell’ultima puntata ha eliminato man mano Malena, Nancy Coppola ed Eva Grimaldi, ma non ce l’ha fatta contro il suo ben più carismatico collega.
Raz piace perché a differenza degli altri è vero, trasparente e ha sempre avuto lo spirito giusto da naufrago, riuscendo a cogliere più di altri il battito e il richiamo della madre terra.
Ad abbracciarlo, in studio, c’è stata Paola Barale, sua compagna per anni e con cui è possibile possa esserci un ritorno di fiamma.
La finale dell’Isola ha fatto registrare degli ottimi ascolti, così commentati dal direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: “Questa edizione de L’isola dei famosi si è chiusa con numeri davvero importanti. Per questo volevo ringraziare Alessia Marcuzzi, bravissima e superba padrona di casa, Vladimir Luxuria e Stefano Bettarini, preziosi compagni di viaggio, il regista Roberto Cenci e tutta la squadra artistica e produttiva di Mediaset e Magnolia”. E speriamo che la squadra rimanga la stessa anche il prossimo anno.
Laura Frigerio per FullSong