L’intrattenimento, la divulgazione, il racconto del territorio, l’approfondimento, il nuovo racconto del sociale, lo sport, la fiction e la serialità saranno i principali ambiti in cui si muoverà l’offerta autunnale Rai2. Tutti i programmi in onda su Rai2 a partire da quest’autunno. Le novità, i conduttori e i ritorni come Licia Colò e la sua nuova trasmissione “Niagara”, ogni lunedì.
In prima serata, infatti, arriverà l’importante novità di “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”, che segna il ritorno in Rai di una delle più affermate, popolari e apprezzate divulgatrici: Licia Colò.
Altra novità, al mattino sarà “5 cose da sapere” con Giovanni Muciaccia, che da dicembre condurrà anche “Alla scoperta delle città”, nuovo format in onda il martedì in seconda serata. Prima, dal 25 settembre, in quella collocazione, troveremo Marcello Masi e Rocco Tolfa e la nuova stagione di “Signori del vino” mentre il sabato mattina tonerà Tinto con “Frigo”, il programma dedicato all’educazione alimentare. Il sabato pomeriggio, con Osvaldo Bevilacqua si festeggerà il record delle 40 edizioni di “Sereno Variabile”.
RAI2
5 COSE DA SAPERE
Conduce Giovanni Muciaccia
In onda dal lunedì al venerdì alle 07.00, dall’11 settembre
I FATTI VOSTRI
Conduce Giancarlo Magalli con Roberta Morise, Paolo Fox per l’oroscopo, Umberto Broccoli per il costume, l’attualità e lo spettacolo, Giò Di Tonno per la musica.
In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00, dal 10 settembre
GENERAZIONE GIOVANI
Conduce Milo Infante
In onda la domenica alle 10.00, dal 21 ottobre
In onda la domenica alle 10.00, dal 21 ottobre
FRIGO
Conduce Tinto
In onda il sabato alle 10.30, dal 27 ottobre
MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia
In onda il sabato e la domenica alle ore 11.00, dal 29 settembre
CI VEDIAMO IN TRIBUNALE
In onda dal lunedì al venerdì alle 16.30, dal 10 settembre
DETTO FATTO
Conduce Bianca Guaccero
In onda dal lunedì al venerdì alle 14.00, dal 10 settembre
APRI E VINCI
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda dal lunedì al venerdì alle 16.40, dal 26 novembre al 7 dicembre e poi dal 1 dicembre il sabato e la domenica alle 19.55
QUELLI CHE IL SABATO
Conducono Andrea Delogu e Gabriele Corsicon la partecipazione di Gigi e Ross
In onda il sabato alle 13.30, dal 15 settembre
SERENO VARIABILE
Conduce Osvaldo Bevilacqua
In onda il sabato alle 18.50, dal 15 settembre
ACCESS LUCCI
Conduce Enrico Lucci
In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 10 settembre
QUELLI CHE IL CALCIO
Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, e la partecipazione di Ubaldo Pantani
In onda domenica alle 13.45, dal 16 settembre
QUELLI CHE DOPO IL TG
Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la partecipazione di Ubaldo Pantani
In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 24 settembre
GUARDA… STUPISCI
Conduce Renzo Arbore, con Andrea Delogu e Nino Frassica
In onda lunedì 10 e 17 dicembre, alle 21.20
NIAGARA – QUANDO LA NATURA FA SPETTACOLO
Conduce Licia Colò
In onda il lunedì alle 21.20, dal 24 settembre
STASERA TUTTO È POSSIBILE
Conduce Amadeus
In onda il martedì alle 21.20, dal 25 settembre
LA BATTAGLIA DEGLI CHEF
In onda il martedì alle 21.20, dal 20 novembre
LA GRANDE FICTION ITALIANA
Il mercoledì sarà la serata della grande fiction italiana con i nuovi appuntamenti con il Vice Questore Rocco Schiavone e l’Ispettore Coliandro.
PECHINO EXPRESS – AVVENTURA IN AFRICA
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda il giovedì alle 21.20, dal 20 settembre
UNICI
Conduce Giorgio Verdelli
In onda il giovedì alle 21.20, dal 29 novembre
NEMO – Nessuno Escluso
Conduce Enrico Lucci
In onda il venerdì alle 21.20, dal 26 ottobre
LA SERIALITA’ USA
Il sabato e la domenica saranno confermati gli appuntamenti tradizionali con le serie crime in prima visione assoluta: il sabato “NCIS L.A.” (stagione 9) seguito nella prima parte di stagione da “NCIS N.O.” (stagione 4) e nella seconda parte da “BULL” (stagione 2); la domenica come sempre “NCIS” (stagione 15) seguito prima da “SWAT” che ha ottimamente esordito la scorsa primavera e poi da “BULL”.
NIGHT TABLOID
Conduce da Annalisa Bruchi
In onda il lunedì alle 23.30, dal 24 settembre
ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ
Conduce Giovanni Muciaccia
In onda il martedì alle 23.30, dal 4 dicembre 2018 al 28 maggio 2019ù
EROI DI STRADA
Conduce Ilenia Petracalvina
In onda il mercoledì alle 23.30, dal 12 settembre
SIGNORI DEL VINO
Conducono Marcello Masi e Rocco Tolfa
In onda il martedì alle 23.50, dal 25 settembre
#MAIPIÙBULLISMO
Conduce Daniele Piervincenzi
In onda il mercoledì alle 23.20, dal 17 ottobre
EMERGENCY CALL
In onda il mercoledì alle 23.20, dal 7 novembre
STRACULT LIVE SHOW
Conducono Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti
In onda il giovedì alle 23.20, dal 30 agosto
TECHESAI
Conducono Gigi Garretta e Mariasilvia Malvone
In onda dal lunedì al venerdì dalle 19,45 alle 20,30
E’ il “primo social quiz italiano” in diretta esclusivamente sui profili Instagram e Facebook di Rai2 e visibile anche su Rai Play. I concorrenti? Sono naturalmente gli utenti dei social che potranno liberamente partecipare al quiz, cercando di indovinare il nome del personaggio misterioso per vincere i fantastici premi in palio che consisteranno in oggetti cult e cimeli di trasmissioni Rai del passato.
CAMERINO 18
Conduce Melissa Greta Marchetto e i Jaspers
In onda su Facebook, Instagram di Rai2 la domenica alle 12,30
Lo spin off di “Quelli Che Il Calcio” condotto da Melissa Greta Marchetto con gli ospiti musicali del programma in diretta sui social. Novità, retroscena e approfondimenti sulla vita degli ospiti e sulle tendenze della rete, arricchiranno l’intrattenimento digital della domenica prima del calcio.
LA POSTA DEL CUORE
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda su Facebook, Instagram e Rai Play
4 puntate della rubrica dissacrante condotta in diretta Facebook e Instagram da Costantino della Gherardesca in compagnia dei suoi ospiti. Gli utenti sottoporranno quesiti, racconti e domande al conduttore che dispenserà i consigli più disparati. A corollario ci saranno gli ospiti che di volta in volta, dibatteranno sulle questioni amorose e sul gossip.
DETTO FATTO SOCIAL LIVE
Conducono Giovanni Ciacci e Gianpaolo Gambi
In onda su Facebook, Instagram di Rai2 il mercoledì alle 13,00
Il consueto appuntamento in diretta sui social sul mondo del gossip, delle star e dei consigli pratici per un look impeccabile a seconda delle occasioni. Non mancheranno le irruzioni nei camerini di Detto Fatto e il coinvolgimento dei tutor e talent del programma.
Confermate anche le rubriche legate a “Nemo Play List” e “Ciacci Book Club” per Youtube e Raiplay.
INTRATTENIMENTO
Bianca Guaccero sarà il nuovo volto del pomeriggio di Rai2, alla guida di “Detto fatto”, mentre il sabato pomeriggio arriva la novità di “Quelli che il sabato”: con Andrea Delogu e Gabriele Corsi, e la partecipazione di Gigi e Ross, racconteremo gli anticipi di Serie A e soprattutto le partite della Serie B.
Immancabili i capisaldi dell’intrattenimento del mattino firmati Michele Guardì con “I fatti vostri”, con la novità di Roberta Morise a fianco di Giancarlo Magalli e degli altri protagonisti del programma, e “Mezzogiorno in famiglia” con Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia. Il pomeriggio della domenica tornerà “Quelli che il calcio” con Luca, Paolo, Mia Ceran e Ubaldo Pantani. Lo stesso gruppo, dopo l’incoraggiante test primaverile, sarà in access prime time con il racconto ironico e satirico di “Quelli che dopo il tg”. A settembre, in quella fascia troveremo un nuovo esperimento con Enrico Lucci, che ci accompagnerà in un viaggio nell’estate italiana ricco di incontri bizzarri. Altro esperimento, ma nel preserale di dicembre, il game show “Apri e vinci” affidato alla conduzione ironica e arguta di Costantino Della Gherardesca. A fine novembre, in prima serata, arriverà su Rai2 il nuovo cooking show, “La battaglia degli chef”, mentre a dicembre sono previste due serate-evento dedicate alla canzone umoristica con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu. La stagione dell’intrattenimento di prima serata si aprirà con due hit di Rai 2: “Stasera tutto è possibile” con il suo padrone di casa Amadeus e “Pechino Express” che stavolta vedrà Costantino Della Gherardesca e le coppie concorrenti affrontare un’avventura in Africa attraverso il Marocco, la Tanzania e il Sudafrica.
E poi nuovi appuntamento con gli “Unici” raccontati da Giorgio Verdelli e in seconda serata “Stracult live show” con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti.
FICTION
La prossima sarà forse una delle più belle stagioni di sempre per la fiction su Rai2 con quattro titoli programmati in sequenza: tre ritorni e un esordio. In autunno i nuovi appuntamenti con due poliziotti eccentrici, controversi e scorretti: il Vice Questore “Rocco Schiavone” e “L’Ispettore Coliandro”. La stagione proseguirà nel 2019 con la novità “Suburra”, coprodotta con Netflix, e la seconda stagione de “La porta rossa”.
LA SERIALITA’ U.S.A.
Continueranno gli appuntamenti con le più celebri serie tv: con la quindicesima stagione di “NCIS”, la prima di “S.W.A.T.”, la tredicesima di “Criminal Minds”, la nona di “NCIS Los Angeles”, la quarta di “NCIS New Orleans”, e, da dicembre, la seconda di “Bull”.
APPROFONDIMENTO E SOCIETA’
In prima serata proseguiremo con il binomio del racconto innovativo e immersivo di “Nemo – nessuno escluso” e, in seconda serata, con l’approfondimento politico-economico di “Night Tabloid” con Annalisa Bruchi. Sul fronte del racconto generazionale, la domenica mattina esordirà “Generazione Giovani” con Milo Infante e in seconda serata tornerà“Maipiù bullismo” con tre nuove puntate condotte da Daniele Piervincenzi. In seconda serata arriveranno due produzioni interne: l’adattamento del format “Emergency call” con cui racconteremo le attività, la sensibilità e l’esperienza degli operatori che raccolgono le chiamate di emergenza; ed “Eroi di strada”, condotta da Ilenia Petracalvina, con il racconto delle periferie italiane attraverso i suoi protagonisti positivi, coloro che ce l’hanno fatta pur cresciuti in un territorio difficile.
LO SPORT
La stagione autunnale si aprirà all’insegna del grande sport con le dirette del mondiale di Volley maschile che si giocherà nel nostro paese e in Bulgaria. Trasmetteremo in diretta tutte le partite dell’Italia, le semifinali e la finale.