Con una selezione di storie che celebrano l’identità e i valori profondi del Paese, la rete televisiva nazionale si conferma come un baluardo della narrazione autoctona, in grado di catturare l’immaginario degli spettatori oltre i confini nazionali. Attraverso una varietà di formati, dalle grandi produzioni ai tv movie, la RAI si impegna a portare sullo schermo una rappresentazione autentica e multiforme dell’Italia, valorizzando la creatività dei suoi migliori talenti audiovisivi.
Omaggi a icone della televisione italiana
L’autunno 2024 si aprirà con un evento speciale dedicato a una delle figure più iconiche della storia della televisione italiana: Mike Bongiorno. Nell’anniversario dei 70 anni dall’inaugurazione delle trasmissioni regolari e nel centenario della sua nascita, la fiction “Mike” (diretta da Giuseppe Bonito) con Claudio Gioè ripercorrerà non solo la carriera professionale e la vita privata del celebre conduttore, ma anche l’evoluzione della cultura popolare del nostro Paese.
Adattamenti dalla grande letteratura
La RAI continua a intrecciare il suo racconto con la grande letteratura nazionale. Dopo il successo della quadrilogia de “L’amica geniale”, la produzione internazionale Rai-HBO chiuderà il ciclo con “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, diretto da Laura Bispuri. Questa nuova stagione seguirà l’ultimo capitolo dell’amicizia tra Lila e Lenù, interpretate da Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni.
Inoltre, “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretto da Sergio Rubini al suo debutto nella serialità televisiva, offrirà un ritratto originale e intenso del celebre poeta italiano, andando oltre i luoghi comuni.
Commedia all’italiana
Prosegue il lavoro di adattamento delle opere di Eduardo De Filippo, con “Questi fantasmi!”, un paradosso tra visione e realtà diretto da Alessandro Gassmann, al suo debutto alla regia televisiva, con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta.
Il macrogenere della detection
Il palinsesto fiction della RAI si arricchisce di nuove proposte e conferme nel vasto ambito del genere poliziesco, giallo e thriller, spesso legato a opere letterarie. Queste storie si prestano ad approfondire le problematiche e le contraddizioni della contemporaneità, offrendo una prospettiva valoriale. Tra le novità, “Brennero” (diretto da Davide Marengo e Giuseppe Bonito) vede Elena Radonicich e Matteo Martari interpretare rispettivamente una PM di cultura tedesca e un ispettore di origini italiane, alle prese con un serial killer a Bolzano. Un equilibrio professionale che diventa anche un dialogo tra culture diverse.
Dai romanzi di Petros Markaris, “Kostas” (diretto da Milena Cocozza) con Stefano Fresi nei panni di un ironico e infaticabile commissario, indaga sugli intrighi che generano i delitti nell’Atene dei primi anni 2000. Il legal drama “Libera” (diretto da Gianluca Mazzella) presenta un’inedita coppia investigativa: Lunetta Savino, un’integerrima giudice, si unisce al criminale Matteo Martari per indagare segretamente sulla misteriosa morte della figlia, avvenuta quindici anni prima.
Infine, “Stucky” (diretto da Valerio Attanasio), dai romanzi di Fulvio Ervas, vede Giuseppe Battiston nei panni di un fine osservatore dell’animo umano e instancabile indagatore delle dinamiche relazionali a Treviso.
Ritorni di serie di successo
Tra i sequel più attesi, torna con la quattordicesima stagione “Don Matteo” (diretto da Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario), con Raoul Bova affiancato da un nuovo capitano e circondato dalla familiare leggerezza dei sentimenti e delle indagini. Nuove indagini attendono anche Teresa Battaglia, interpretata da Elena Sofia Ricci. In “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente” (diretto da Enrico Rosati), la profiler dovrà far luce su un misterioso suicidio e un dipinto del passato.
Infine, Massimiliano Gallo torna nei panni di Vincenzo Malinconico, l'”Avvocato d’insuccesso”, alle prese con nuovi casi e complicazioni della vita in una seconda stagione (diretta da Luca Miniero).
Nuovi drama e commedie
Tra le novità, “Sempre al tuo fianco” (diretto da Marco Pontecorvo) vede Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile, alle prese con una svolta nella carriera e una squadra da mettere insieme.
La collection “Purché finisca bene” si arricchisce di due nuove commedie: “Questione di stoffa” (diretta da Alessandro Angelini), che racconta la concorrenza tra una storica sartoria italiana e una famiglia indiana, e “Tutto a posto” (diretto da Giorgio Romano), in cui la bizzarra convivenza tra un professore cieco e un giovane vagabondo cambierà per sempre la vita di entrambi.
Esplorazione di temi Attuali su Rai Play
Rai Play ospiterà due nuove produzioni originali che esplorano temi di grande attualità. “Never Too Late” (diretto da Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico) è una serie distopica/ambientalista con protagonisti cinque adolescenti che si introducono in una foresta protetta per scoprire la verità sulla scomparsa dei genitori. “Nudes 2” (diretto da Laura Luchetti e Marco Danieli) torna ad affrontare i temi del revenge porn e della sextortion, ma questa volta dal punto di vista degli adulti.
Sviluppi nelle serie quotidiane
Grandi novità attendono anche le serie quotidiane della RAI. “Il Paradiso delle Signore” (diretto da Francesco Pavolini, Marco Maccaferri, Andrea Canepari e Salvatore Romano) vedrà l’arrivo di nuovi protagonisti pronti a rilanciare il racconto sullo sfondo di Milano e dell’Italia che cambia. Nuove puntate anche per “Un posto al sole” (diretto da Stefano Amatucci, Alberto Bader, Cristiano Celeste, Giosuè De Falco, Bruno De Paola, Monica Massa, Bruno Nappi e Vincenzo Pirozzi), che continuerà a esplorare temi di attualità sociale, dall’ambiente alla parità di genere.
Grandi Eventi nella seconda parte della stagione
La seconda parte della stagione 2025 sarà illuminata da grandi eventi di spicco. “Belcanto” (diretto da Carmine Elia) con Vittoria Puccini racconta la storia di una madre e delle sue due figlie che, nell’Italia di metà Ottocento, inseguono il sogno di calcare i palcoscenici dei più importanti teatri d’opera.
“Carosello” (diretto da Jacopo Bonvicini) rievoca la celebre trasmissione della RAI andata in onda tra la fine degli anni ’50 e i ’70, attraverso le vicende di una giovane coppia di professionisti della televisione interpretati da Giacomo Giorgio e Ludovica Martino.
“Fuochi d’artificio” (diretto da Susanna Nicchiarelli), tratto dal romanzo omonimo di Andrea Bouchet, è una grande storia di amicizia e di impegno nella Resistenza di un gruppo di adolescenti.
Infine, la RAI presenta una nuova grande coproduzione internazionale diretta dal premio Oscar® Bille August: “Il conte di Montecristo”, con Sam Claflin nel ruolo del protagonista, affiancato da Jeremy Irons, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
Successi consolidati e nuove stagioni
La quinta stagione di “Mare fuori” (diretta da Ludovico Di Martino), un successo che ha saputo imporsi anche oltre la televisione generalista, continuerà a intrecciare storie di sfide, amore e amicizia nell’Istituto di Pena Minorile.
Torna anche il sorriso vitale e determinato di “Mina Settembre” (diretta da Tiziana Aristarco) con Serena Rossi, alle prese con una nuova famiglia da creare e i tanti casi da risolvere al consultorio.
La prossima stagione di fiction RAI si rivela come un’offerta straordinaria, che celebra l’identità e la ricchezza del racconto italiano. Attraverso una pluralità di formati, la rete televisiva nazionale si impegna a portare sullo schermo storie autentiche, capaci di riflettere i valori profondi, le relazioni, i sentimenti e la variegata realtà del nostro Paese. Dalla grande letteratura agli omaggi a icone della televisione, dalla commedia all’italiana alle indagini poliziesche, fino alle nuove produzioni che esplorano temi di stringente attualità, la RAI conferma il suo ruolo di punto di riferimento per un intrattenimento di qualità, radicato nell’eccellenza creativa made in Italy.