Andreas Muller vince Amici 16

Colpo di scena ad Amici 16, dopo tanti anni a vincere la sedicesima edizione del talent show più longevo della tv Amici di Maria De Filippi  è  un ballerino: Andrea Muller conquista il primo posto con il 57% di voti . Andreas vince 150 mila euro.

ANDREAS VINCITORE AMICI 16ANDREAS VINCITORE AMICI 16

Siamo arrivati al capolinea di un percorso lungo, difficile ma allo stesso tempo intenso e sorprendente.
La finale inizia con un filmato dedicato ai quattro finalisti di quest’edizione di Amici: Riccardo, Sebastian, Federica e Andreas.

Emma ed Elisa cantano Nel blu dipinto di blu del grande Domenico Modugno, mentre scorrono sul led le immagini di Andreas, Federica, Riccardo e Sebastian.
 Maria De Filippi fa il proprio ingresso. Al centro, c’è la coppa di Amici.
Maria veste un elegante abito rosso per una serata speciale.  Vengono presentati i quattro finalisti, tutti rigorosamente vestiti di nero.

Geppi Cucciari , ospite della serata, rompe il ghiaccio prima di dare il via alla gara.
Si parte dal canto.  Riccardo Marcuzzo deve sfidarsi con Federica Carta. ” Sei mia” è il brano, ormai già hit dell’estate con cui Riccardo si presenta alla stampa, che come ogni anno è presente per poter giudicare e dare consigli alle giovani stelle nascenti del pop italiano. Federica omaggia invece Pino Daniele con una convincente versione di ” Quanno chiove”. Maria de Filippi per la prima volta, mostra le carte dei due cantanti per vedere chi è in vantaggio al televoto.
Ad essere in testa ( per il momento) è Riki.

Si prosegue con la finalissima del ballo.
il giovane Sebastian balla un hip hop old school sulle note di ” black or white” di Michael Jackson, mentre Andreas danza sulle note di Alejandro della signora Gaga. Riprende la finale del canto con Riccardo che interpreta ” E penso a te” dell’immenso Lucio Battisti. Federica invece stavolta interpreta il suo brano: ” Dopotutto”, anche questo già ai vertici delle classifiche e super cantato da tutti i ragazzi presenti negli studi.
Al termine delle esibizioni vengono mostrati a Federica e Riccardo due videomessaggi da parte del papà di Federica e della nonna di Riccardo che augurano ai due ragazzi di vivere al meglio gli ultimi momenti e di giocarsela al meglio. Qualche lacrima di commozione, ma non c’è tempo neanche per commuoversi stasera.
I tempi sono serratissimi, e Maria riprende immediatamente la gara .
E’ il turno di Sebastian che danza sulle note di ” Who wants to live forever” dei mai dimenticati Queen, su una scenografia dedicata interamente al genio di Leonardo da Vinci. Dal canto suo, Andreas balla travolgendo tutti su una coreografia di Giuliano Peparini di denuncia contro il cattivo uso del social networks.

Riccardo interpreta un altro dei suoi brani di punta presenti nel suo disco di debutto : ” Perdo le parole”, è una canzone che entra in testa subito. Riccardo non avrà una grande voce, ma sa costruire canzoni che restano.
Segue Federica con una cover di ” Falling”. Sebastian si ripresenta sul palco per danzare su “ O’ Sarracino”. Una coreogafia di gruppo allegra e travolgente, al contrario di quella di Andreas più intensa e delicata, sulle note di ” stand by me”.

Riccardo interpreta ” la canzone di Marinella”, mentre Federica la sua bellissima ” Ti avrei voluto dire”; altro brano contenuto nel suo disco di inediti.  Riprende la gara con Sebastian che dopo un’ottima performance si piazza davanti ad Andreas Muller.  Riccardo scende in campo per la sua ultima prova. ” Ti luccicano gli occhi”, è la canzone su cui punta Riccardo per portarsi a casa la manche. Federica canta ” Attraversando gli anni”. Bravissima.

Tra un esibizione e l’altra ai ragazzi vengono mostrati dei videomessaggi da parte di amici, parenti, insegnanti di canto e di danza che vogliono augurare loro un in bocca al lupo per la serata. A seguire viene invitato sul palco Mike Bird, l’eliminato della scorsa puntata che ha mancato per un soffio la finale.
Maria assegna a Mike il premio Fonzies, vale a dire una borsa di studio di 20mila euro.
Un momento di pausa prima di continuare la finalissima.
Giorgio Panariello ironizza su Trump e sul recente incontro con Papa Francesco.

Viene decretato il vincitore del circuito danza : è Andreas che dovrà scontrarsi con Riccardo Marcuzzo, premiato dal televoto con il 52 % . Niente da fare per Federica che con il 48 % dei voti lascia la gara.
Eleonora Abbagnato si avvicina a Sebastian per confessargli che un coreografo francese lo vuole come ballerino solista per uno spettacolo importante che debutterà il 4 luglio al Teatro comunale di Modena.

Una finalissima tutta al maschile dunque.
Il primo brano che Riccardo interpreta in questa ultima parte della gara è ” Caruso”.
Prosegue la gara con Andreas, che inaspettatamente è in vantaggio su Riccardo.
Riki cerca di recuperare con ” Polaroid”, altro singolo già cantato a squarciagola dai giovanissimi.

Riccardo , spiega a Paolo Giordano il motivo per cui ha deciso di proporre numerose cover in questa serata.
Il giovane cantante dagli occhi blu spiega che ha voluto cimentarsi con brani difficili e talvolta rischiosi , ma per il solo scopo di mettersi alla prova, superando i propri limiti.
Andreas continua ad essere in vantaggio, guadagnandosi anche i complimenti dei giornalisti per la sua espressività e capacità di raccontare ogni volta che danza.
Stasera Riki sembra deciso di raccontarci tutto il suo album, perchè ci offre un altro pezzo del suo disco. Questa volta è ” Diverso” che viene dato in pasto al pubblico.
Andreas danza su ” Alors on danse” , mentre Riki canta ” balla con me”, un brano che confessa non aver mai cantato negli studi di amici.
Per l’ultimissima prova, Riccardo si cimenta con ” Oroscopo” di Calcutta, mentre Andreas nonostante la stanchezza porta a casa un’altra performance convincente.

Un momento di riflessione con Roberto Saviano, che come al solito riesce a incantare tutti con la profondità delle sue parole.

Maria de Filippi richiama sul palco Sebastian, Federica e Mike Bird per l’assegnazione dei premi.
Il premio Vodafone dal valore di 35mila euro va a Federica.
il premio di Radio 105 , che quest’anno è diventata radio partner del programma viene assegnato a Riccardo.
Premio Vodafone della critica dal valore di 50mila euro va a Sebastian.
IL VINCITORE DI AMICI 16 è ANDREAS MULLER.
Ilenia Puzone per FullSong


Redazione FullSong

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

ANDREASANDREAS

Se vuoi rimanere aggiornato su Andreas Muller vince Amici 16 iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*