Amici 16, riassunto della semifinale. Eliminato Mike

La Semifinale di Amici vede gli ultimi allievi delle squadre di Emma e di Elisa scontrarsi per accedere alla tanto ambita finale.

AMICI 16 SEMIFINALEAMICI 16 SEMIFINALE

La caposquadra della squadra bianca parte con il ballo, puntando sul ballerino Sebastian in una meravigliosa coreografia ben danzata sulle musiche di Judas di Lady Gaga e Like a prayer di Madonna.
Avvolgente e catalizzatore di sguardi il ballerino dei bianchi riesce a volare pur restando con i piedi saldi a terra.
Dal canto suo, Elisa schiera Riccardo Marcuzzo che interpreta ” Caruso” di Lucio Dalla; una canzone monumento della musica cantautoriale italiana, la cui interpretazione richiedere una grande sensibilità e intensità.
Il punto va al cantante dei blu, che sorprende tutta la giuria.
Per la seconda prova viene schierato Andreas contro Mike che si esibisce con un brano del professor Vecchioni ” Chiamami ancora amore”. Nonostante un’ottima esibizione, Mike non riesce a portare a casa il punto.

Arriva il momento della terza prova che vede come giudice speciale Gerry Scotti.
Elisa decide di scendere in campo con Riccardo, su ” Emozioni”, splendido brano di Lucio Battisti.

Dall’altro fronte, Sebastian porta in scena un’ esibizione intimistica ed elettrizzante.
La votazione della terza prova rimane segreta, fino alla fine della partita.
Per la prova successiva Elisa dal suo mazzo di carte pesca la carta Federica, altro talento di questa edizione, che riesce a portare a casa una versione inedita di un brano dei Major Lazer.
Emma risponde con la prova che coinvolge Sebastian insieme aduno dei giudici della giuria.
Ermal Meta canta la sua meravigliosa” A parte te”, mentre Sebastian riempie non solo la scena, ma tutti i cuori dei presenti. Scontato dire che l punto viene assegnato a Sebastian. Non poteva essere altrimenti.

La gara continua con una buona performance di Mike , (che finalmente vediamo imbracciare la sua chitarra!) su
” Blowin in the wind” di Bob Dylan. Per la squadra dei Blu scende in campo Andreas che balla sulle note del nuovo fenomeno del pop italiano: i The Giornalisti.
L’ultimo punto della prima partita viene assegnato a Mike, perché come dice Ermal : ” è molto difficile camminare sulle ombre dei giganti”.
RISULTATO PRIMA MANCHE:
La prima partita viene vinta dalla squadra dei bianchi.
SECONDA PARTITA:
Ad iniziare la seconda fase della semifinale è Sebastian che balla sulle note di Mina.
Elisa risponde in duetto con Federica. Bella versione di Chandelier di Sia.

Per la prova successiva la capitana dei blu schiera Andreas, in una coreografia struggente al punto giusto.
A scontrarsi con Andreas c’è Mike Bird che per questa performance veste i panni di Tiziano Ferro, mentre la sua coach interpreta Carmen Consoli. Grande affinità, voci che si intrecciano e intensità interpretativa però non bastano perché Andreas riceve i complimenti da tutta la giuria per espressività e capacità di raccontare ogni volta una storia. Continuano le emozioni con Riccardo Marcuzzo che incanta tutti i presenti, accompagnato da Elisa al piano.
Emma ribatte con un’esibizione graziosa di Sebastian che si catapulta nel mondo dell’infanzia, facendoci sognare sulle note di “ Come te non c’è nessuno” di Rita Pavone, lanciandoci un messaggio molto più forte di quello che poteva sembrare . La votazione rimane segreta fino alla fine della partita.

Federica Carta interpreta ” Stay”, brano scritto e cantato proprio dalla sua coach, che racconta di un rapporto importante col padre. Una versione in cui anche la giovane cantante ci ha messo del suo, ripensando al suo rapporto con il padre, che per qualche aspetto somiglia alla vicenda della Toffoli.
Dall’altra parte, Emma decide di schierare Mike con una canzone datata 1979 di Pierangelo Bertoli , incredibile cantautore definito un vero e proprio cantastorie. La sua ” A muso duro” rimane una canzone sempre attuale, un brano che spinge a credere sempre in se stessi e a non mollare davanti alle difficoltà della vita.
A seguire assistiamo a uno scontro amichevole tra le due coach delle due squadre.
Elisa con ” Bruciare per te” vs Emma con ” A mano a mano” di Rino Gaetano.
Entrambe meravigliose artiste italiane dotate di doti incredibili.
Nonostante la difficoltà iniziale della giuria , il punto viene dato alla grinta di Emma.

RISULTATO SECONDA MANCHE : A vincere questa volta è la squadra dei Blu.

Di conseguenza, tutti i ragazzi sono in ballottaggio e ognuno di loro deve riesibirsi per convincere la giuria di meritare un posto nella finalissima del talent show.
Terminate le esibizioni dei ragazzi di entrambe le squadre, vengono rivelati i quattro finalisti di Amici : Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo.
Mike Bird sfiora per un soffio la finale.
I saluti finali sono affidati ad Ermal Meta che duetta con Elisa in Piccola anima, canzone estratta dal suo ultimo album.

Ilenia Puzone  per FullSong


Redazione FullSong

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Se vuoi rimanere aggiornato su Amici 16, riassunto della semifinale. Eliminato Mike iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*