Teatro Regio Torino: Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

La Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 del Teatro Regio si compone di 14 titoli: 11 opere, di cui una in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni, e 3 appuntamenti con la danza, tra i quali il ritorno di Roberto Bolle. Un cartellone, frutto di un rinnovato progetto artistico, che presenta grandi capolavori irrinunciabili, di doverosa programmazione nella vita artistica di un teatro d’opera.

La Traviata- Foto EnneviLa Traviata- Foto Ennevi

La Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 del Teatro Regio si compone di 14 titoli: 11 opere, di cui una in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni, e 3 appuntamenti con la danza, tra i quali il ritorno di Roberto Bolle. Il nuovo corso del Teatro vede William Graziosi come Sovrintendente e Alessandro Galoppini come Direttore artistico.

Programma Teatro Regio Torino Opera e Balletto 2018-2019

10 – 23 Ottobre 2018

Il trovatore

di Giuseppe Verdi

13 – 24 Novembre 2018

L’elisir d’amore

di Gaetano Donizetti

14 – 23 Dicembre 2018

La traviata

di Giuseppe Verdi

29 – 31 Dicembre 2018

Roberto Bolle and Friends

Gala di Danza

10 – 20 Gennaio 2019

Madama Butterfly

di Giacomo Puccini

6 – 17 Febbraio 2019

Rigoletto

di Giuseppe Verdi 

12 – 24 Marzo 2019

Agnese

di Ferdinando Paër

21 – 23 Marzo 2019

Pinocchio

di Pierangelo Valtinoni

10 – 20 Aprile 2019

La sonnambula

di Vincenzo Bellini

3 – 8 Maggio 2019

Romeo e Giulietta

di Sergej Prokof’ev

Balletto dell’Opera di Perm

22 – 28 Maggio 2019

L’italiana in Algeri

di Gioachino Rossini

12 – 22 Giugno 2019

La giara

di Alfredo Casella

Compagnia Zappalà Danza

Cavalleria rusticana

di Pietro Mascagni

2 – 7 Luglio 2019

New York Harlem Theatre sm

The Gershwins’®

Porgy and Bess

di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward, Ira Gershwin

Teatro Regio di Torino, i concerti

Dodici concerti: sette con l’Orchestra del Teatro Regio, di cui quattro con il Coro del Regio, e cinque con la Filarmonica TRT, un doppio cartellone di grande prestigio che vedrà sul podio delle due compagini orchestrali direttori di fama mondiale.

La nuova Stagione de I Concerti si configura come un florilegio di proposte musicali che spaziano da Mozart agli standard jazz, con uno speciale focus su Ravel e soprattutto Debussy, nel segno delle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa del padre dell’Impressionismo musicale. Concerti, sinfonie, musiche da film, musica sacra, una Stagione che si preannuncia straordinaria sia per i programmi presentati sia per i grandi artisti ospiti.

Grande attenzione è riservata ai giovani, nell’ottica di una politica rivolta al nuovo pubblico: per gli under 18 e per i giovani che rientrano nella 18app, i biglietti, in ogni settore, costano solo 10 euro mentre gli under 16 entrano gratuitamente, accompagnati da una o due persone adulte, per le quali è previsto un biglietto a prezzo ridotto.

Un vero e proprio invito al concerto per avvicinare il nuovo pubblico al grande patrimonio sinfonico, un’importante contributo per la diffusione degli imprescindibili capolavori della Storia della Musica.

Pinchas Steinberg inaugura, oltre alla Stagione d’Opera e Balletto, anche la Stagione de I Concerti, sabato 27 ottobre sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio. Il Maestro Steinberg, regolarmente ospite delle maggiori istituzioni musicali internazionali, vanta con il Regio un privilegiato rapporto artistico pluriennale. Il direttore d’orchestra israeliano, attualmente Direttore principale della Budapest Philharmonic Orchestra, ha lavorato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Boston Symphony Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e vanta numerosissime incisioni discografiche. In programma Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms con Karina Flores (soprano) e Tommi Hakala (baritono). La partitura, completata nel 1868 e articolata in sette movimenti, si configura come un grande affresco per solisti, coro e orchestra; un lavoro meditativo, dai tenui contrasti drammatici, dal contenuto profondamente spirituale, più vicino agli oratori di Bach che alla dimensione spettacolare di altri lavori coevi quali il Requiem di Berlioz o quello di Verdi. Il coro, impegnato in tutti e sette i numeri della partitura, è magistralmente istruito da Andrea Secchi, musicista dalla grande esperienza che ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra tra i quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, ricoprendo importanti ruoli al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro dell’Opera di Vienna e alla Den Norske Opera & Ballett di Oslo. Dopo una prima collaborazione con il Regio nella Stagione 2012-2013, nel febbraio 2018 ha assunto la carica di Direttore del Coro del Teatro Regio.

Lunedì 5 novembre la Filarmonica TRT, diretta da Karl-Heinz Steffens – nell’ambito di un filone tematico “geografico-culturale” inaugurato nel 2017 con America – propone Francia, un programma dedicato alla musica d’oltralpe con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Debussy, del quale nel 2018 ricorre il centenario della morte, e Ravel. Steffens, clarinettista e direttore d’orchestra, è regolarmente ospite di orchestre quali Berliner Philharmoniker, Zürich Tonhalle Orchestra, Münchner Philharmoniker, distinguendosi sia come fine interprete operistico che sinfonico. Di Claude Debussy interpreta quella che è la sua partitura più emblematica, icona stessa del Novecento, La Mer, ovvero tre schizzi sinfonici nei quali il mare viene suggerito, ricordato ed evocato tramite un’intera orchestra. La seconda parte del programma è dedicata a Maurice Ravel e a quattro pagine sciolte:

Rapsodie espagnole, la più bella musica spagnola scritta da un compositore francese; Pavane pour une infante défunte, il celebre “lento”, incantevole lavoro giovanile, nato per il salotto dei principi di Polignac; Alborada del gracioso, partitura di diabolica brillantezza e dalla scrittura virtuosistica sensazionale; Boléro, un grande classico del Novecento, l’ostinato più famoso della storia della musica costruito con i mezzi più semplici a disposizione di un compositore: un lungo crescendo in do maggiore. Il concerto è realizzato con il contributo della Fondazione CRT.

Sabato 17 novembre torna sul podio dell’Orchestra del Regio il pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese Ezio Bosso. Musicista dal talento assoluto, Bosso è una delle voci più interessanti tra i compositori contemporanei. Autore di musica da camera, opere, sinfonie, balletti, musica per film e concerti, le sue partiture sono eseguite nei più prestigiosi templi della musica classica: dalla Wiener Staatsoper alla Royal Opera House, dal Théâtre du Châtelet al Teatro Bol’šoj. Le sue musiche sono usate da coreografi quali Christopher Wheeldon, Edwaard Liang e richieste da registi del calibro di Gabriele Salvatores, Gianluca Maria Tavarelli o Cristiano Bortone. Per il ritorno al Regio, Bosso dirige la sua Sinfonia n. 1 “Oceans” affiancato dal violoncellista Relja Lukic che, con il compositore/direttore, presentò la prima mondiale della partitura proprio al Regio nel 2010. «L’immagine cardine della partitura è quella di un uomo solo davanti all’oceano – racconta Ezio Bosso – un oceano che cresce, si infrange e diventa metafora del viaggio. Il violoncello solista è un uomo che si confronta con la massa orchestrale che non dà mai tregua». Chiude il programma la Sinfonia n. 9 op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák, l’ultima e più celebre sinfonia del compositore boemo, completata ed eseguita per la prima volta nel 1893 a New York. Di forma ciclica, la sinfonia utilizza materiale musicale folklorico americano fortemente mediato e filtrato attraverso la sensibilità europea di Dvořák.

Lunedì 17 dicembre la Filarmonica TRT propone un concerto di atmosfera natalizia diretto da Nuno Coelho. Giovane direttore d’orchestra portoghese, ha recentemente vinto il primo premio al Cadaqués International Conducting Competition ed è stato nominato Direttore ospite dell’Orchestra Gulbenkian. Al suo debutto al Regio, dirige un programma che accoglie pagine di Čajkovskij (Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta), di Nikolaj Rimskij-Korsakov (Capriccio spagnolo) e di Engelbert Humperdinck (Preludio da Hänsel und Gretel). Accanto a queste pagine puramente strumentali, si affiancano tre brani di John Rutter: Angel’s Carol, The Lord Bless You and Keep You, A Gaelic Blessing, nei quali il protagonista è il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, diretto da Claudio Fenoglio. Il programma prosegue con il divertentissimo mini concerto per orchestra e macchina da scrivere The Typerwriter di Leroy Anderson, reso celeberrimo da Jerry Lewis nel film Dove vai sono guai, quindi con Lullaby dalla cantata Hodie di Ralph Vaughan Williams e si chiude con A Christmas Festival di Leroy Anderson, un medley di brani tradizionali natalizi.

Lunedì 14 gennaio 2019 la Filarmonica TRT si affianca a The Swingle Singers, il celebre e celebrato gruppo vocale inglese famoso in tutto il mondo per le interpretazioni a cappella di brani classici, jazz, folk e pop, per uno straordinario concerto jazz diretto da Valentino Corvino; in programma, rivisitazioni di celebri brani classici e standard jazz arrangiati per ensemble vocale e orchestra. Una tecnica impeccabile permette al gruppo di avere un repertorio che da Bach arriva ai Beatles. Per loro Luciano Berio scrisse nel 1969 Sinfonia e, durante la loro lunga carriera, anche famosi compositori come Pierre Boulez, Azio Corghi e Michael Nyman hanno trovato negli Swingle Singers uno strumento adatto alle loro istanze espressive.

Mercoledì 30 gennaio il grande direttore d’orchestra Valery Gergiev torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Indiscusso interprete soprattutto del patrimonio musicale russo, Gergiev è oggi uno dei più carismatici protagonisti della scena culturale internazionale. Attualmente è Direttore generale e Direttore artistico del Teatro Mariinskij, Direttore principale della Münchner Philharmoniker, nonché Direttore artistico del Festival delle Notti bianche di San Pietroburgo. Musicista di prima grandezza nonché personaggio attivo nella vita sociale e politica del suo paese, ha all’attivo più di sessanta registrazioni, tra CD e DVD, con le più rinomate orchestre, ed è stato insignito con più di trenta titoli onorifici in tutto il mondo. Il programma musicale è ancora in via di definizione.

Mercoledì 20 febbraio Michele Mariotti dirige l’Orchestra e il Coro del Regio in un programma dedicato a Gabriel Fauré e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Mariotti, ospite regolare al Regio sia nella Stagione d’Opera che in quella sinfonica, è oggi considerato uno dei direttori d’orchestra più importanti della sua generazione, acclamato in tutti i più importanti teatri internazionali: dalla Scala al Metropolitan di New York, dall’Opera di Parigi al Festival di Salisburgo. Di Fauré viene eseguito il Requiem in re minore op. 48. La partitura, articolata in sette movimenti, si distacca molto dalle altre composizioni romantiche del genere. Nel Requiem di Fauré è assente ogni violenza o impeto drammatico, prevale invece un sentimento di rassegnazione, a volte di abbandono, una partitura che racchiude un desiderio di assenza e silenzio. Il coro, impegnato in importanti passi, è istruito da Andrea Secchi.

Come arrivare al Teatro Regio, Torino

Anna Bruno

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