“ROMA ORE 11” al Teatro Vascello di Roma

“ROMA ORE 11” di Elio Petri con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres. Luci e impianto scenico: Mauro De Santis. Direzione musicale: Sandro Nidi. Regia: Mitipretese. Dal 23 al 26 Aprile al Teatro del Vascello di Roma.

Roma Ora 11, Teatro del Vascello di RomaRoma Ora 11, Teatro del Vascello di Roma

Lo spettacolo è con canti dal vivo della tradizione popolare italiana e musiche originali. Ha vinto il Premio ETI Gli Olimpici del teatro come “migliore spettacolo di innovazione ” e il Premio Sesterzio d’argento consegnato da Luigi Magni come “migliore adattamento teatrale di un opera cinematografica”.

Signorina giovane intelligente, volenterosissima, attiva conoscenza dattilografia, miti pretese, per primo impiego cercasi. Presentarsi in via Savoia 31, interno 5, lunedì ore 10-11.
Questo trafiletto apparve nella pagina degli annunci economici de “Il Messaggero”, domenica 14 gennaio 1951.
La scala dello stabile dove si tenevano i colloqui crollò uccidendo una ragazza e ferendone altre settantasette
L’inchiesta di Elio Petri è un’ indagine sulla condizione femminile di allora e racconta un’Italia lontana e ingenua, eppure, sorprendentemente racconta anche l’Italia di oggi con le sue miserie, i suoi piccoli sogni, i suoi grandi problemi di lavoro.

Dopo più di dieci anni di lavoro insieme, il teatro Vascello in collaborazione con il Teatro Stabile di Brescia ci danno l’opportunità di rimettere in scena i nostri primi tre lavori.

In questo momento del nostro percorso, per noi particolarmente complicato, in cui le enormi difficoltà di tutto il teatro italiano si intrecciano alle nostre vicende personali, ai dubbi, alla confusione su come procedere, come riuscire ad evolvere, alla fatica del crescere insieme, alla noia dei nostri limiti umani e artistici che non possiamo più nascondere perché ci conosciamo troppo bene, sentiamo il bisogno di guardarci indietro. Di ritornare a quando siamo partite: a quella necessità, a quella urgenza di metterci alla prova, a quell’entusiasmo, a quella leggerezza.

Pensiamo (ci illudiamo?) che rimettere mano oggi, in questa nostra età definitivamente più di mezzo, ai nostri primi tre spettacoli sia un modo per ripercorrere concretamente la strada fatta finora, per aiutarci a comprenderla e per far luce su quella che ancora ci aspetta.

 

ROMA ORE 11

di Elio Petri
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres
Luci e impianto scenico: Mauro De Santis
Direzione musicale: Sandro Nidi
regia Mitipretese
con canti dal vivo della tradizione popolare italiana e musiche originali


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “ROMA ORE 11” al Teatro Vascello di Roma iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*