Piccolo Teatro Grassi: la stagione 2019/2020

Al Piccolo Teatro di Milano (Piccolo Teatro Grassi, Strehler e Studio Melato) si riparte con la stagione 2019/2020. Diversi gli spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro. Nuove produzioni e riprese. Contemporaneità e lunghissime teniture.

Locandina Piccolo Teatro Milano, stagione 2018/2019Locandina Piccolo Teatro Milano, stagione 2018/2019

Al Piccolo Teatro di Milano (Piccolo Teatro Grassi, Strehler e Studio Melato) si riparte con la stagione 2019/2020. Diversi gli spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro. Nuove produzioni e riprese. Contemporaneità e lunghissime teniture.

La Programmazione del Piccolo Teatro Grassi di Milano

dal  al 

Festival MITO SettembreMusica

Si intensifica la storica collaborazione tra Festival MITO e Piccolo. La rassegna sarà ospite al Teatro Grassi, allo Studio Melato e allo Strehler con dieci concerti.

dal  al 

Tramedautore

La cultura euromediterranea è al centro di questa edizione di Tramedautore, XIX Festival Internazionale delle Drammaturgie, con un focus su Italia e Kosovo.

dal  al 

Il miracolo della cena

Torna in scena per il 500entenario leonardesco la lettura scenica con Sonia Bergamasco e la regia di Marco Rampoldi. Tratto dagli scritti originali di Fernanda Wittgens, testimonia l’infaticabile impegno della studiosa nella salvaguardia dei monumenti milanesi dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.

dal  al 

La parola giusta

Nel 2019 ricorrono il 45° anniversario della strage di Piazza della Loggia e il 50° anniversario di Piazza Fontana. Ricordando i due eventi, il progetto offre una lettura del passato recente che ripercorre la fitta e intricata catena di eventi, circostanze politiche, sociali e culturali nella quale maturò la strategia dell’eversione e della lotta armata.

dall’8  al 

Mistero buffo

È uno spettacolo che ha scritto una pagina nuova e inimitabile nella storia del teatro contemporaneo: Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame torna in scena con Mario Pirovano, attore autodidatta, “cresciuto” alla scuola dei due grandi attori che da oltre 25 anni porta in Italia e all’estero i loro spettacoli.

dal al 

Romancero gitano

Pubblicato nel 1928, Romancero gitano è la principale raccolta di poesie di Federico García Lorca, un omaggio al mondo zingaro, alla magia di un popolo misterioso e affascinante. Lluís Pasqual, con l’attrice Nuria Espert, ha realizzato una nuova, magistrale rilettura dell’autore che considera più vicino alla sua sensibilità.

dal  al

La donna leopardo

Michela Cescon porta in scena l’ultimo romanzo, pubblicato postumo, con cui Moravia chiudeva il ciclo avviato con Gli indifferenti. Ambientata tra Roma e il Gabon, è una lucida lucia analisi delle “regole dell’attrazione” di cui sono protagoniste due coppie sposate, che si sfidano sul terreno dello scambio e della disgregazione.

dal  al 

NEXT – I ragazzi del massacro

Un brutale omicidio, undici colpevoli, un commissario che non si ferma alle apparenze. Primo episodio della trilogia del commissario Duca Lamberti, I ragazzi del massacro approda in teatro nella versione che ha vinto il bando NEXT 2018/19 promosso da Regione Lombardia.

dall’8 al 

NEXT – Esemplari femminili

Un confronto tra due donne provenienti da realtà diverse finalizzato ad analizzare il femminile nella contemporaneità. La metafora documentaristica è la lente attraverso la quale osservare le protagoniste nella loro quotidianità.

dal all’11 novembre

Il Decamerone delle donne

Trent’anni dopo, Donatella Massimilla festeggia l’inizio del proprio percorso artistico, culturale e sociale di Teatro d’Arte Sociale. Il lavoro con una compagnia di donne detenute ed ex detenute tra le mura di San Vittore è stato l’inizio di un’esperienza artistica di serio recupero e trasformazione.

dal al 24

L’abisso

Un racconto urgente, profondo, attuale per affrontare l’indicibile tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Davide Enia mette in scena l’epopea di eroi odierni, tra vita e morte, che diventa metafora di un naufragio individuale e collettivo.

dal al 

Il nipote di Wittgenstein

Un’eccezionale prova d’attore di Umberto Orsini in uno dei suoi spettacoli più riusciti. È la proiezione letteraria dell’autore, Thomas Bernhard, che raffigura se stesso nell’atto di descrivere a una donna, silenziosa ascoltatrice, la storia di una amicizia singolare che lo vide protagonista.

dal  al 

Dalla Terra alla Luna

Natale con le marionette della Carlo Colla & Figli in una nuova messa in scena di Dalla Terra alla Luna: una favola in musica che ha per protagonista il principe Capriccio e il suo ostinato desiderio di arrivare a calpestare il suolo del nostro satellite… e ci riuscirà!

dal 

Misericordia

Esistono mondi in cui le donne sono condannate a lottare, se vogliono sopravvivere, a combattere con ogni possibile risorsa per emergere dal degrado e dallo squallore in cui la società pare averle relegate. È la storia di Anna, Nuzza e Bettina – che lavorano a maglia di giorno e si vendono la notte – e del povero orfano menomato che vive con loro.

dal  al 

Scene da Faust

Faust di Goethe è la nuova tappa della ricerca artistica di Federico Tiezzi. Un percorso tra i temi cari al regista, la crisi della soggettività, dell’individuo, la crisi dell’io; una riflessione sul conflitto tra l’intellettuale nella sua aspirazione all’eternità e la realtà di una dimensione fisica e biologica che sfugge e si consuma.

dal  al 

Arsenico e vecchi merletti

Geppy Gleijeses dirige due grandissime interpreti del teatro italiano, Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarini, in uno dei capolavori della comicità teatrale e cinematografica, definita dal New York Times una commedia “così divertente che nessuno la dimenticherà mai”.

dal  al 

Mario e Saleh

Un occidentale cristiano e un migrante musulmano sono vittime di un terremoto: è lo sguardo inedito di Saverio La Ruina sull’immigrazione.

dal  al 

Milano per Gaber

Innovatore, inventore di una forma artistica originale qual è il teatro-canzone, dissacratore di miti e mode, poeta della parola il cui pensiero è più attuale che mai: torna al Piccolo “Milano per Gaber”, la rassegna organizzata da Fondazione Gaber per mantenere viva l’opera dell’indimenticabile Signor G.

dal  al 

Storie

Per la prima volta impegnato in un’“officina del racconto dal vivo”, Stefano Massini, accompagnato dalle improvvisazioni jazz di Paolo Jannacci e Daniele Moretto, va in cerca delle mille storie nascoste tra le pieghe del presente per riscoprirle e riportarle all’attenzione del pubblico, in un’inedita dimensione teatrale

dal  al 

Radio clandestina

Che valore ha la memoria? Come il passato influisce sul nostro presente? Ascanio Celestini racconta l’occupazione nazista a Roma, partendo dall’eccidio delle Fosse Ardeatine per dare voce alle migliaia di famigliari e amici colpiti dalla morte delle 335 persone assassinate.

dal  al 

Arlecchino servitore di due padroni

È lo spettacolo italiano più visto nel mondo. Un’avventura scenica unica e irripetibile, fatta di giochi e malinconie, lazzi e bisticci che incantano perché sono quelli di sempre. Anche quest’anno Arlecchino servitore di due padronitorna, immancabile e amato, sul palcoscenico del Teatro Grassi, la casa che dal 1947 ospita uno spettacolo entrato nel mito.

dal  al 

L’anima buona del Sezuan

Una parabola antica e attuale, una favola divertente e amara, irta di domande intorno al sentimento del bene e del male, in cui Brecht trasforma in epica e poesia i grandi movimenti della storia, della politica, dell’etica.

dal  al 

Pinocchio

Pinocchio non è solo una favola per bambini. È un romanzo di formazione, ma anche un racconto fantastico: tutti elementi che si ritrovano nella nuova versione “per marionette” messa in scena dalla Compagnia Carlo Colla & Figli. Per sorprendere ancora una volta gli spettatori di ogni età.

dal  al 

Puglia Showcase

Una vetrina di teatro e danza contemporanea pugliese, promossa dal Teatro Pubblico Pugliese, con l’obiettivo di valorizzare la produzione regionale, allargandone lo sguardo a un orizzonte nazionale e internazionale.

Come arrivare al Piccolo Teatro Grassi, Milano

Spettacoli Teatri Milano


Anna Bruno[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Piccolo Teatro Grassi: la stagione 2019/2020 iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*