“Alterazioni di guerra” al Teatro Linguaggicreativi di Milano

“Alterazioni di guerra” è lo spettacolo in scena dal 4 al 5 Maggio al Teatro Linguaggicreativi di Milano. Lo spettacolo nasce da un progetto di Marco Motta e Alberto Turra in cui il linguaggio musicale e il linguaggio visuale si intrecciano in un dialogo interattivo sul tema della Prima Guerra Mondiale.

Alterazioni di Guerra al Teatro Linguaggicreativi di MilanoAlterazioni di Guerra al Teatro Linguaggicreativi di Milano

Il progetto nasce dall’idea di indagare la Prima Guerra Mondiale e di riflesso la rivoluzione artistica che ha caratterizzato quel periodo storico con la nascita delle avanguardie. Sul palco prende vita uno spettacolo audio/video in cui linguaggio musicale e linguaggio visuale si intrecciano in un dialogo continuo. La musica suonata interagisce con le immagini proiettate sulla scena modificandole in tempo reale; alterandole proprio come il primo conflitto mondiale ha alterato e sconvolto i luoghi, nonché i corpi e le menti di chi vi ha preso parte.

Il progetto Alterazioni Di Guerra nasce nel 2014 per opera di Marco Motta e Alberto Turra. Sassofonista e clarinettista il primo, chitarrista e compositore il secondo. Le loro strade si incrociano spesso grazie a progetti comuni come Mamud Band e Corleone-Roy Paci. Da qui l’idea di indagare insieme un tema che entrambi sentono importante, il primo conflitto mondiale e di riflesso la rivoluzione artistica che ha caratterizzato quel periodo storico con la nascita delle avanguardie.

Compongono e riarrangiano brani sulla base delle suggestioni rimandate da fotografie, dipinti e testimonianze dell’epoca, includendo nel lavoro anche le tecnologie multimediali utilizzate nella musica elettronica interattiva.

Quello che prende vita è uno spettacolo audio/video in cui linguaggio musicale e linguaggio visuale si intrecciano in un dialogo continuo. La musica suonata sul palco interagisce con le immagini proiettate sulla scena modificandole in tempo reale; alterandole proprio come il conflitto ha alterato e sconvolto i luoghi, nonché i corpi e le menti di chi vi ha preso parte.

Il cast artistico si completa con la partecipazione di Sarah Stride alla voce e Stefano Greco all’elettronica. 

INFO E BIGLIETTERIA

Teatro Linguaggicreativi Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)

BIGLIETTI

Intero: 14 euro
Studenti e under 26: 8 euro
Over 65: 10 euro
Convenzionati: 10 euro

TESSERA: per assistere agli spettacoli di Teatro Linguaggicreativi è necessario avere la nostra tessera associativa gratuita.

 CONTATTI

Tel. 0239543699 / Cell. 3274325900

biglietteria@linguaggicreativi.it

ALTERAZIONI DI GUERRA

progetto di Marco Motta e Alberto Turra

Marco Motta | clarinet, composer, visual artist
Alberto Turra
| electric guitar, composer
Sarah Stride
| voice
Stefano Greco | live electronics, sound designer 

Teatro Linguaggicreativi

4, 5 maggio 2018

Venerdì e sabato ore 20.30

dal al
Teatro Teatro Milano
Teatro Linguaggicreativi Via Eugenio Villoresi, 26, 20143 Milano Mappa
Alessandra Bernadeschi

Se vuoi rimanere aggiornato su “Alterazioni di guerra” al Teatro Linguaggicreativi di Milano iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.