“AETERNITAS storia di amianto, un killer silenzioso” al Teatro dei Conciatori di Roma

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori di Roma dal 28 marzo al 2 aprile, “AETERNITAS storia di amianto, un killer silenzioso”, scritto e diretto da Pino Borselli. In scena Sebastiano Tringali e Roberta Mattei.

Roberta MatteiRoberta Mattei

Nel salutare gli studenti, durante la sua ultima lezione all’Università prima di andare in pensione, il professore Giovanni Marchisio si concede al ricordo della sua vita che lo porta nella sua città natale, Casale Monferrato in Piemonte, terra di buon vino e di fabbriche, sede della Eternit e luogo di tragedia dell’amianto, il serial killer silenzioso dal quale, purtroppo, non c’è via di scampo quando scatena uno dei tumori più devastanti, il mesotelioma della pleura.

In un racconto insolitamente intimo, Giovanni Marchisio evoca tutti i fantasmi di questa drammatica vicenda che ancora oggi non ha fine. Il professore racconta cosa sia realmente accaduto in tutti questi anni : come, lucidamente e consapevolmente, per meri interessi economici, operai e cittadini – persone colpevoli solo di essere nate in quel luogo e di aver respirato quell’aria – siano diventate vittime sacrificali condannate a morte per amianto.

Scorrono, parallelamente al dramma di Casale, trent’anni di storia del nostro paese. La piccola cittadina diventa, suo malgrado, l’epicentro di una tragedia alla quale non vi è possibilità di rimedio e che va purtroppo ripetendosi anche oggi in modo simile, in altri luoghi in Italia e nel mondo.

Il professore ha dedicato tutto se stesso a questa causa, i sogni, gli affetti e l’amore, nella speranza che la sua missione diventasse consapevolezza e impegno di tutti, per far conoscere il dramma di Casale e rendere giustizia alle sue vittime.

Dove

TEATRO DEI CONCIATORI – Via dei conciatori, 5 – 00154 ROMA

Tel. 06.45448982 – 06.45470031 – [email protected]

Biglietti

€ 18,00  + tessera obbligatoria di 2 €

Orario

Dal martedì al sabato ore 21,00 domenica ore 18,00


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “AETERNITAS storia di amianto, un killer silenzioso” al Teatro dei Conciatori di Roma iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*