Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede della dinastia

E’ morto a Roma, all’età di 87 anni, Luigi l’ultimo erede della dinastia De Filippo che per oltre un secolo ha rappresentato “il teatro”. Figlio di Peppino, nipote di Eduardo, in scena fino a gennaio con la blasonata commedia di Eduardo “Natale in Casa Cupiello”.

Luigi De FilippoLuigi De Filippo

Ho visto Luigi De Filippo, l’ultima volta in TV, nell’ottobre del 2016 a Domenica IN con Pippo Baudo. Era in grande forma e mi stupii che avesse un’età così avanzata.

Nel video l’ultimo discorso di Luigi De Filippo, a gennaio, al termine di “Natale in Casa Cupiello” al Teatro Parioli di Roma (era il direttore artistico).

https://www.youtube.com/watch?v=WEUawqnVF04

Con la morte di Luigi finisce la dinastia dei “De Filippo”, per oltre un secolo sinonimo di “teatro”. Il teatro di Eduardo, zio di Luigi e padre di Luca, mi ha fatto avvicinare, ancora giovanissima, alla bellezza, all’incanto, all’alchimia della rappresentazione dal vivo. Il teatro di Eduardo per me resta il “Vangelo”. E il “Vangelo”, come i protagonisti, è nella memoria. Per sempre.

 

Anna Bruno

Se vuoi rimanere aggiornato su Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede della dinastia iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.