“Tutta casa, letto e chiesa” con Valentina Lodovini alla Sala Umberto di Roma

Arriva alla Sala Umberto di Roma lo spettacolo di Valentina Lodovini Tutta casa, letto e chiesa”, in scena dall’11 dicembre al 16.

Valentina LodoviniValentina Lodovini

Arriva alla Sala Umberto di Roma lo spettacolo di Valentina Lodovini Tutta casa, letto e chiesa”, in scena dall’11 dicembre al 16.

Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta Nazioni: la condizione della donna, purtroppo, è simile ovunque.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo. Meglio, il suo sesso! Non “in carne e ossa”, ma è sempre presente, enorme, che incombe… e che schiaccia le donne! Le donne… sono anni che si battono per la loro liberazione, chiedendo parità di diritti con l’uomo, parità sociali, parità di sesso… E quando mai! Le donne non arriveranno mai ad uguagliare l’uomo in questo campo. È del tutto utopistico sperarlo… anche per un fatto anatomico. Donne rassegnatevi! Anche agli albori del secondo millennio le donne sono sottomesse alla cultura del c****… del sesso del maschio!
Dopo la presentazione del protagonista maschile, veniamo ai personaggi femminili.

Nel primo brano, una donna sola, troviamo una casalinga, la casalinga per antonomasia, che ha tutto all’interno della sua famiglia, meno la cosa più importante: la considerazione, l’essere trattata come una persona, in individuo e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione. Abbiamo tutte la stessa storia è la rappresentazione di un rapporto sessuale tra un maschio e una femmina… Mimato, per carità! Un rapporto sessuale con la donna – ahinoi! – subalterna all’uomo, come succede quasi sempre. Terzo brano “Il risveglio”. Qui abbiamo una donna, un’operaia, sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto.
Non poteva mancare questo personaggio nella nostra galleria: personaggio “portante” nella nostra società.

VALENTINA LODOVINI

TUTTA CASA, LETTO E CHIESA

di Dario Fo e Franca Rame

movimento scenico Silvia Perelli | disegno luci Alessandro Barbieri

scenografia Chiara Amaltea Ciarelli | musiche a cura di Maria Antonietta

aiuto regia Rachele Minelli

costumi Massimo Cantini Parrini

regia di SANDRO MABELLINI

SALA UMBERTO ROMA

Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17
Prezzi da 19 a 34 euro –  tel.06.6794753 [email protected]


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “Tutta casa, letto e chiesa” con Valentina Lodovini alla Sala Umberto di Roma iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*