“Iliade, mito e guerra” al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano

Torna al Teatro Studio Melato, dal 29 gennaio al 3 febbraio, Iliade, mito e guerra, una produzione Piccolo, in collaborazione con Associazione Culturale Mitmacher, per ragazzi a partire dagli 11 anni.

IliadeIliade

Torna al Teatro Studio Melato, dal 29 gennaio al 3 febbraio, Iliade, mito e guerra, una produzione Piccolo, in collaborazione con Associazione Culturale Mitmacher, per ragazzi a partire dagli 11 anni.

La drammaturgia di Giovanna Scardoni e la regia di Stefano Scherini inventano, con leggerezza e uno sguardo divertito alla contemporaneità, una sorta di “Doctor Schliemann Show”, interpretato da Nicola Ciaffoni, per riflettere, partendo dai versi di Omero, sulla madre di tutte le guerre, unendo mito, epica e narrazione al presente. 

Lo spettacolo prende avvio dalla figura dell’archeologo Heinrich Schliemann. La stanza in cui si trova è semplice, gli oggetti senza tempo. L’uomo è a letto, forse sogna, forse è malato. Ansioso di ritrovare la città di Troia, trasforma la propria camera nei luoghi della ricerca. Animato dal delirio, cerca indicazioni geografiche nella sua Iliade tascabile che consulta di continuo: la forza del poema torna a vivere attraverso i suoi personaggi, che prendono vita e raccontano la guerra di Troia.

Tra le pieghe dei versi di Omero, ci sono il dolore per la morte di un figlio o di un marito, di un fratello o di un amico, la lotta disperata per difendere la propria città o il proprio onore, la paura della distruzione e della perdita. La guerra di Troia, primo conflitto occidentale di cui ci sia giunta traccia scritta, diviene in questo racconto teatrale la «matrice di tutte le guerre». Partendo da questo, lo spettacolo percorre, attraverso gli occhi di Schliemann, il filo rosso della storia. Cambiano i tempi, le epoche e le guerre, ma i temi che riguardano l’uomo sono sempre gli stessi.

«Nei versi di Omero c’è un movimento continuo che ci porta da un piano di cruda realtà ad uno di sublime poesia e viceversa – afferma Stefano Scherini –. La messa in scena restituisce la lotta di un uomo, di un attore, con la parola e con se stesso: con i versi di Omero, con la propria coscienza di fronte alla guerra e con i propri fantasmi».

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 29 gennaio al 3 febbraio 2019

Iliade, mito e guerra

da Omero, drammaturgia Giovanna Scardoni, con Nicola Ciaffoni, regia Stefano Scherini
light designer Anna Merlo, scene Gregorio Zurla, costumi Giada Masi

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con Associazione Culturale Mitmacher

Età consigliata: da 11 anni
Per le scuole: da martedì a venerdì, ore 10.30; per le famiglie: giovedì e sabato, ore 19.30; domenica, ore 16.
Durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo
Prezzi: posto unico 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

from to
Teatro Teatro Milano
Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli, 6, - Milano Mappa

Dario Riva

Se vuoi rimanere aggiornato su “Iliade, mito e guerra” al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*