Tarinii è una ragazza di 21 anni che compone canzoni dalle melodie semplici, tentando di comunicare le proprie emozioni attraverso testi e musica.
Dal 2007 si esibisce con il suo gruppo formato da vari elementi: Stefano Carminati alle chitarre, Alberto Cavenati al basso, Matteo Livraga al violino, Ottavio Bolzoni al violoncello, Roberto Nassini al pianoforte, Alberto Rossini alla batteria e finalmente lei, Tarinii Ferrari, voce e chitarra, nonchè autrice di musica e testi.
Introduciamo il cd e gustiamoci queste 8 tracce di una dolcezza infinita.
Si parte con Waiting in Silence: la canzone è il classico pezzo che ti mette in pace con il mondo, esprimendo tutta la serenità che una voce calda e ricca di pathos può regalare agli ascoltatori.
In Every Dream come nella prima traccia, la chitarra acutistica è sempre in primo piano, impreziosita da violino e violoncello che la rendono sofisticata.
Freedom terzo pezzo del disco è un battito d’ali possente ma leggiadro con contorni e sfumature decisamente folk/rock e indie.
In Peace, Ravish, Inspiration – quest’ultimo pezzo dà il titolo all’intero lavoro – hanno tutte e tre una menzione particolare: un andamento cadenzato e un incedere sinuoso di musicalità, di ottimo basso e magistrale pianoforte.
Le liriche di In Your Soul e Sun che chiude il disco sono ottime, con un cantato quasi sussurrato che mette in risalto la bravura della cantante su un piano e chitarra essenziali con un fiorire di suoni morbidi, ma con un leggero tono melodrammatico.
Inspiration è un disco a tratti raffinato, spesso intimo, un lavoro scritto con il cuore, miscelando il tutto con un pizzico di incanto e un po’ di magia.
Punteggio: 7