Il Teatro Nuovo di Napoli si prepara ad accogliere il pubblico con una stagione teatrale 2024/2025 ricca di proposte e novità. Intitolata “Il Nuovo da scoprire”, questa stagione celebra il 300esimo anniversario dall’apertura del sipario del teatro, offrendo un programma variegato che spazia tra prosa, musica, danza e nuove sperimentazioni teatrali. Con 14 spettacoli in cartellone, il teatro si conferma come un punto di riferimento per gli amanti della cultura partenopea, proponendo un’esperienza unica e coinvolgente per gli spettatori.
Programmazione del Teatro Nuovo di Napoli
dal 7 al 10 novembre
DITEGLI SEMPRE DI SI’
Aprirà la stagione, giovedì 7 novembre, lo spettacolo “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, a 40 anni dalla scomparsa del drammaturgo napoletano. Diretto da Domenico Pinelli e interpretato da Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel e un giovane cast, lo spettacolo si propone di andare oltre la semplice farsa, approfondendo i temi della pazzia e della condizione umana dei personaggi.
di Eduardo De Filippo con MARIO AUTORE
ANNA FERRAIOLI RAVEL DOMENICO PINELLI
e con Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca,
Silvia Salvadori, Elena Starace regia Domenico Pinelli
dal 14 al 17 novembre
RUMBA
Dal 14 al 17 novembre, Ascanio Celestini porta in scena “Rumba”, terza parte di una trilogia che indaga la figura di San Francesco d’Assisi. Accompagnato dalle musiche di Gianluca Casadei, Celestini immagina come il santo vivrebbe la povertà nell’Italia contemporanea, scegliendo come compagno di strada i più emarginati della società.
L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
di e con ASCANIO CELESTINI
musiche eseguite dal vivo da Gianluca Casadei voce Agata Celestini
dal 5 all’8 dicembre
UN GIORNO COME UN ALTRO
Dal 5 all’8 dicembre, il Teatro Nuovo presenta “Un Giorno come un Altro” di Giacomo Ciarrapico, con Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri. Uno spettacolo sospeso che riflette sulla crescente astensione elettorale, con Godot rappresentato dagli italiani che non si recano più alle urne.
di Giacomo Ciarrapico
con CARLO DE RUGGIERI LUCA AMOROSINO
musiche Giuliano Taviani e Carmelo Travia
dal 19 al 22 dicembre
BEK STEIG
Giovedì 19 dicembre, il duo Ebbanesis torna sul palcoscenico con “Bek Steig”, un nuovo spettacolo musicale che mostra le artiste in un momento di intimità e preparazione prima di salire sul palco.
spettacolo musicale delle ‘EBBANESIS (Viviana e Serena)
scritto e diretto da Viviana Cangiano e Serena Pisa
dal 9 al 12 gennaio
LE TROIANE in guerra per un fantasma
Dal 9 al 12 gennaio, Carlo Cerciello porta in scena “Le Troiane”, un adattamento di Sartre e riscrittura di Seneca che indaga le zone grigie tra vittime e carnefici nella tragedia di Euripide.
da Le Troiane, Ecuba e Elena di Euripide adattamento di Sartre, riscrittura di Seneca con IMMA VILLA e con Mariachiara Falcone, Cecilia Lupoli, Serena Mazzei regia Carlo Cerciello
dal 30 gennaio al 2 febbraio
LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE
Dal 30 gennaio al 2 febbraio, Carlo Cecchi interpreta “La Leggenda del Santo Bevitore” di Joseph Roth, una parabola sull’impotenza e il delirio di un clochard parigino.
di Joseph Roth con CARLO CECCHI e con Claudia Grassi e Giovanni Lucini adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
sabato 15 e domenica 16 febbraio
RADIO ARGO SUITE
di Igor Esposito
diretto e interpretato da
PEPPINO MAZZOTTA
musiche eseguite dal vivo da Mario Di Bonito
dal 20 al 23 febbraio
LA SEMPLICITA’ INGANNATA
Dal 20 al 23 febbraio, Marta Cuscunà presenta “La Semplicità Ingannata”, uno spettacolo che riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne del Cinquecento che lottarono contro le convenzioni sociali.
Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne
di e con MARTA CUSCUNA’
sabato 8 e domenica 9 marzo
UN POYO ROJO
con LUCIANO ROSSO e ALFONSO BARÓN
coreografia Luciano Rosso, Nicolás Poggi,
Alfonso Baron
regia Hermes Gaido
sabato 15 e domenica 16 marzo
MIGLIORE
di Mattia Torre con
GIOVANNI LUDENO
regia Giuseppe Miale di Mauro
dal 27 al 30 marzo
FELICISSIMA JURNATA
Dal 27 al 30 marzo, “Felicissima Jurnata” di Emanuele D’Errico indaga la paralisi emotiva e fisica che affligge gli abitanti di un quartiere popolare di Napoli, ispirandosi all’opera di Samuel Beckett.
con ANTONELLA MOREA
e con Dario Rea
drammaturgia e regia Emanuele D’Errico
dal 10 al 13 aprile
DEI FIGLI
Dal 10 al 13 aprile, Mario Perrotta chiude la stagione con “Dei Figli”, uno spettacolo che conclude la sua trilogia “In nome del padre, della madre, dei figli”, riflettendo sulla condizione di quella generazione allargata di “giovani” che non vuole dimettersi dal ruolo di figlio.
uno spettacolo di MARIO PERROTTA
consulenza alla regia Massimo Recalcati
con Luigi Bignone, Dalila Cozzolino, Matteo Ippolito,
Mario Perrota
in video e audio: Arturo Cirillo, Saverio La Ruina, Alessandro Mor, Marta Pizzigallo, Marica Nicolai, Paola Roscioli, Maria Grazia Solano
EVENTI SPECIALI
martedì 26 novembre
SVELARSI
Martedì 26 novembre, il Teatro Nuovo ospita “Svelarsi”, un evento speciale riservato a sole donne (cis, trans e non binary). Ideato e diretto da Silvia Gallerano, lo spettacolo-esperimento si propone come un momento di condivisione e riflessione su temi come il femminismo, l’umiliazione, la rivalsa e l’autodeterminazione.
Evento per sole donne (cis, trans, non binary)
drammaturgia e regia SILVIA GALLERANO
sabato 18 e domenica 19 gennaio
SCANNASURICE
di Enzo Moscato con IMMA VILLA
regia Carlo Cerciello
Omaggio ad Enzo Moscato