Sono stati selezionati i finalisti del “Premio Le Maschere del Teatro Italiano” 2018, rappresentanti della 13 categorie. Finale il 6 Settembre al Teatro Mercadante di Napoli, con Tullio Solenghi, alle ore ore 20,00. Differita su Rai1. Circa 800 artisti e addetti ai lavori, con la presidenza di Gianni Letta, sono ora chiamati a scegliere il vincitore della terna.
Le maschere del Teatro Italiano, le 13 categorie
Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2018 nelle categorie: 1) Miglior spettacolo di prosa; 2) Miglior regia; 3) Miglior attore protagonista; 4) Migliore attrice protagonista; 5) Miglior attore non protagonista; 6) Migliore attrice non protagonista; 7) Miglior attore/attrice emergente; 8) Miglior interprete di monologo; 9) Miglior scenografo; 10) Miglior costumista; 11) Miglior autore di musica; 12) Miglior autore di novità italiana; 13) Miglior disegno luci.
Le maschere del Teatro Italiano, la terna dei finalisti
Migliore spettacolo di prosa
- “Il sindaco del Rione Sanità”, regia di Mario Martone;
- “La cucina”, regia di Valerio Binasco;
- “Girotondo Kabarett”, regia di Walter Le Moli
Migliore regia
- Valerio Binasco (per “La cucina”);
- Jacopo Gassmann (per “Disgraced”);
- Liliana Cavani (per “Il piacere dell’onestà”)
Migliore attore protagonista
- Eros Pagni (per “Sei personaggi in cerca d’autore”, di L. De Fusco);
- Lello Arena (per “Parenti serpenti”, di L. Melchionna);
- Sandro Lombardi (per “L’apparenza inganna”, di F. Tiezzi)
Migliore attrice protagonista
- Gaia Aprea (per “Sei personaggi in cerca d’autore”, di L. De Fusco);
- Milvia Marigliano (per “Lunga giornata verso la notte”, di A. Cirillo);
- Federica Rosellini (per “Le Baccanti”, di A. De Rosa)
Migliore attore non protagonista
- Massimiliano Gallo (per “Il sindaco del Rione Sanità”, di M. Martone);
- Giovanni Ludeno (per “Il sindaco del Rione Sanità”, di M. Martone);
- Lorenzo Lavia (per “Antigone”, di F. Tiezzi)
Migliore attrice non protagonista
- Federica Di Martino (per “Il padre”, di G. Lavia);
- Marianna Fontana (per “La cupa”, di M. Borrelli);
- Francesca Benedetti (per “Antigone”, di F. Tiezzi)
Migliore attore/attrice emergente
- Lucrezia Guidone (per “Antigone”, di F. Tiezzi);
- Aleph Viola (per “La cucina”, di V. Binasco);
- Jozef Gjura, Giulia Odetto, Filippo Porro (per “Tango Glaciale Reloaded”, di M. Martone)
Migliore interprete di monologo
- Pierfrancesco Favino (per “La notte poco prima delle foreste”, di Lorenzo Gioielli);
- Maria Paiato (per “Stabat Mater”, di Giuseppe Marini);
- Danio Manfredini (per “Tre studi per una crocifissione”, di D. Manfredini)
Migliore scenografo
- Gregorio Zurla (per “Antigone”, di F. Tiezzi);
- Marta Crisolini Malatesta (per “Sei personaggi in cerca d’autore”, di L. De Fusco);
- Luigi Ferrigno (per “La cupa”, di M. Borrelli)
Miglior costumista
- Andrea Viotti (per “Il padre”, di G. Lavia);
- Gianluca Sbicca (per “Freud o l’interpretazione dei sogni”, di F. Tiezzi);
- Giovanna Buzzi (per “Antigone”, di F. Tiezzi)
Migliori musiche
- Antonio Della Ragione (per “La cupa”, di M. Borrelli);
- Arturo Annecchino (per “La cucina”, di V. Binasco);
- Daghi Rondanini (per “Tango Glaciale Reloaded”, di M. Martone)
Migliore autore novità italiana
- Mimmo Borrelli (per “La cupa”);
- Stefano Massini (per “Freud o l’interpretazione dei sogni”);
- Domenico Starnone (per “Autobiografia erotica” di Aristide Gambia)
Migliori luci
- Gianni Pollini (per “Freud o l’interpretazione dei sogni”, di F. Tiezzi);
- Pasquale Mari (per Don Giovanni, di V. Binasco);
- Gigi Saccomandi (per “Sei personaggi in cerca d’autore”, di L. De Fusco).