“La Maria Brasca” di Giovanni Testori allo Spazio Avirex Tertulliano di Milano

La programmazione del Teatro Spazio Avirex Tertulliano di Milano prosegue con la sua seconda produzione 2018, dal 10 al 27 maggio 2018, dello spettacolo “La Maria Brasca” di Giovanni Testori, regia Giuseppe Scordio. Con Gianna Coletti, Giuseppe Scordio, Margò Volo e Stefano Annoni. Produzione Spazio Tertulliano.

La Maria BrascaLa Maria Brasca

La Maria Brasca, ambientato nella periferia della Milano delle fabbriche del secondo dopo guerra, racconta de La Maria: un’ operaia che sogna il grande amore. La storia disincantata della passione e della necessità di volersi affrancare dall’ ipocrisia della vita, ci immerge nelle atmosfere neorealistiche della quotidianità dei cortili.

La Maria Brasca è una donna emancipata, concreta e ricca di temperamento che s’innamora del bellimbusto del quartiere, Romeo Camisasca, più giovane di lei.  Quando lui la tradisce per una ragazza, anch’essa più giovane di lei, e il suo sogno romantico sembra definitivamente spezzato, la Brasca scatena uno scandalo.

Il punto di forza del personaggio, una donna autonoma, disinibita ed in anticipo sui tempi, risiede nella sua chiara idea di libertà che concretizza non conformandosi ad un codice morale precostituito ma trasgredendo in nome della consapevolezza che la vera dignità risiede nell’ incontro e nella fiducia dell’abbandonarsi ad un rapporto.

A dare spessore al personaggio è proprio la sua volontà di andare oltre il limite: perché solo lì, dove trasgressione, oscenità e ribellione diventano necessarie è possibile misurare tutto il peso della condizione umana. 

L’interpretazione registica di Giuseppe Scordio si focalizza principalmente sulla necessità di andare in profondità, oltre le parole dell’autore, per implicita scelta colloquiali e quotidiane, per arrivare a mostrare la vera profondità dei sentimenti e delle reali intenzioni dei protagonisti. Solo attraverso la rappresentazione sulla scena dell’ opera, secondo il regista è, infatti, possibile vedere affiorare la natura dei personaggi.

Orari spettacoli: giovedì, venerdì e  sabato ore 21.00 – domenica ore 20.30

Lunedì, martedì e mercoledì: riposo

Venerdì 18 e sabato 19 maggio non è prevista  replica.

PER INFO E BIGLIETTERIA
Spazio Avirex Tertulliano   via Tertulliano 70, Milano
tel. 02 49472369 – 320 6874363 – [email protected]
PREZZI – intero 16 euro / over60 11 euro / under26 10 euro

ORARI BIGLIETTERIA: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, sabato: 14.00 – 19.00, domenica 11.00 – 16.00. Ritiro dei biglietti: a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
La tessera associativa del Teatro Spazio Avirex Tertulliano del costo di € 1 ha durata annuale, è obbligatoria al fine di accedere a qualsiasi attività promossa o ospitata dal teatro. 


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “La Maria Brasca” di Giovanni Testori allo Spazio Avirex Tertulliano di Milano iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 363 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*