Broadway, come sappiamo, è la via in cui ha sede la maggior parte dei teatri di New York, il luogo in cui molti attori hollywoodiani hanno iniziato la loro carriera, e dove gli appassionati del teatro possono trovare un vero paradiso. A Broadway si va a teatro in tutti i mesi dell’anno, è possibile ottenere facilmente ulteriori informazioni direttamente online già prima di partire, e acquistare preventivamente i biglietti, evitando così il disagio delle code ai botteghini e il rischio del tutto esaurito.
Assistere ad un musical in un teatro di Broadway è come entrare in un mondo di magia, musica e colori, la grande varietà di spettacoli permette inoltre di soddisfare le preferenze di tutta la famiglia, compresi i bimbi, che saranno davvero entusiasti.
Un mondo di magia in ogni stagione
La stagione teatrale a Broadway non finisce mai, estate o inverno è possibile assistere a spettacoli meravigliosi, molti dei quali costituiscono la versione teatrale di film già noti in Italia. Inoltre, la bellezza delle coreografie, la musica, i colori e le danze rendono questi spettacoli irresistibili persino per chi di solito non è abituato a frequentare il teatro classico, e magari teme di annoiarsi.
Dove acquistare i biglietti per uno musical di Broadway
Per acquistare i biglietti del proprio musical preferito ci si può recare direttamente al botteghino del teatro, anche se la soluzione più semplice e veloce è quella di procedere online, evitando così le perdite di tempo, l’attesa e il rischio di non trovare posto. Infatti, è importante tenere presente che a New York tutti vanno abitualmente a teatro, e non è raro che i biglietti raggiungano i botteghini con un certo ritardo e vadano subito ad esaurirsi, senza tralasciare che la coda sottrae tempo al proprio viaggio. Acquistando il biglietto online, è possibile scegliere lo spettacolo preferito, verificandone la durata e gli intervalli per organizzare la propria serata con la massima tranquillità, decidendo ad esempio in quale locale andare a cena.
Un altro vantaggio relativo all’acquisto dei biglietti online per i musical di Broadway è il prezzo: solitamente, i biglietti aumentano molto di prezzo a ridosso della data in cui esce lo spettacolo, mentre su internet si trovano spesso offerte interessanti e vantaggiose.
Scegliere online il posto più adatto
Un’altra particolarità che si riferisce all’acquisto online dei biglietti per gli spettacoli di Broadway è la possibilità di scegliere il posto ideale, in base alla visibilità e al budget che si ha a disposizione. I posti migliori sono sempre quelli al centro ma sono anche i più costosi: per ridurre la spesa si può scegliere un posto in un balcone laterale, che non permette però di ammirare tutti i dettagli della scena. Esistono dei posti venduti a prezzi molto bassi a causa della presenza di elementi che potrebbero limitare la vista, come travi o colonne, ma che rappresentano un’ottima soluzione per spendere poco e concedersi il piacere di un musical a Broadway.
Come scegliere lo spettacolo musicale più adatto
A Broadway è possibile scegliere tra una vastissima gamma di spettacoli musicali, adatti a tutta la famiglia, dalle riedizioni dei musical più classici, alle versioni teatrali dei film d’animazione preferiti dei piccoli. Un’occasione certamente da non perdere per chi si trova in viaggio a New York, anche per motivi di lavoro o, meglio ancora, con tutta la famiglia, tenendo conto che il musical incanta un pubblico di ogni età.
Per chi assiste allo spettacolo in compagnia di bimbi piccoli, non c’è nessun problema, poiché se il bimbo si stanca o piange, è possibile lasciare temporaneamente la sala ed eventualmente rientrare non appena la situazione si risolve.
È invece molto importante arrivare in perfetto orario, perché dopo l’inizio dello spettacolo non è più possibile entrare nel teatro: per evitare problemi, considerando il traffico di New York, un’ottima soluzione è quella di raggiungere il teatro con una mezz’ora di anticipo.
Come ci si veste per andare a teatro a Broadway
Negli Stati Uniti si va a teatro abitualmente, e per assistere ad un musical non è necessario indossare abiti da sera o seguire un dress code particolare, la regola principale, come abbiamo detto, è quella di rispettare l’orario di inizio spettacolo. Sebbene i biglietti di alcuni spettacoli siano veramente costosi, pochi spettatori si vestono eleganti, anzi, la maggior parte arrivano magari dal lavoro o da una passeggiata, recandosi direttamente in teatro.
Per chi avesse dubbi in merito alla lingua, magari perché non conosce benissimo l’inglese, basta scegliere uno spettacolo noto, ad esempio Il Re Leone o Aladdin, comprensibili anche dai più piccoli, o chiedere la disponibilità di una cuffia con traduzione in italiano.
Alcune regole di comportamento importanti
Nei teatri di New York alcune regole sono fondamentali e obbligatorie da seguire: arrivare in anticipo, come abbiamo detto, è indispensabile, ed è consigliabile anche valutare la posizione del teatro e il tempo necessario per raggiungerlo. Durante lo spettacolo, è rigorosamente vietato scattare foto e girare video, al di là di una foto ricordo del palco prima di spegnere lo smartphone, che deve essere mantenuto sempre spento o silenzioso. È ugualmente proibito parlare e fare rumore, chiacchierare con i vicini di posto e, sebbene talvolta possa venire spontaneo, cantare a voce alta quando sul palco viene intonato uno dei propri brani preferiti.