Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede della dinastia

E’ morto a Roma, all’età di 87 anni, Luigi l’ultimo erede della dinastia De Filippo che per oltre un secolo ha rappresentato “il teatro”. Figlio di Peppino, nipote di Eduardo, in scena fino a gennaio con la blasonata commedia di Eduardo “Natale in Casa Cupiello”.

Luigi De FilippoLuigi De Filippo

Ho visto Luigi De Filippo, l’ultima volta in TV, nell’ottobre del 2016 a Domenica IN con Pippo Baudo. Era in grande forma e mi stupii che avesse un’età così avanzata.

Nel video l’ultimo discorso di Luigi De Filippo, a gennaio, al termine di “Natale in Casa Cupiello” al Teatro Parioli di Roma (era il direttore artistico).

https://www.youtube.com/watch?v=WEUawqnVF04

Con la morte di Luigi finisce la dinastia dei “De Filippo”, per oltre un secolo sinonimo di “teatro”. Il teatro di Eduardo, zio di Luigi e padre di Luca, mi ha fatto avvicinare, ancora giovanissima, alla bellezza, all’incanto, all’alchimia della rappresentazione dal vivo. Il teatro di Eduardo per me resta il “Vangelo”. E il “Vangelo”, come i protagonisti, è nella memoria. Per sempre.

 


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede della dinastia iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 363 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*