Cantico dei Cantici di e con Roberto Latini alle Manifatture Teatrali Milanesi dal 15 al 20 Maggio.
Uno dei testi più antichi di ogni letteratura, tratta dal testo contenuto nella Bibbia, rende una versione semioticamente precisa e, quindi, di appassionato canto d’amore (o erotico) tra un essere e l’altro da sé. Una lettura, la sua, che allontana lo spettatore non solamente dalle interpretazioni religiose, ma che ne attualizza e universalizza il contenuto grazie alla scelta metateatrale, attraversato, anzi, intriso, di dolcezza e cura, che rimanda a immagini legate alla bellezza che si fa carnalità, poesia e fecondità insieme.
E’ il Cantico dei Cantici, un inno alla meraviglia dell’amore che si fa danza e libertà, tra astrazioni e concretezza. Un testo semplice, se lo si libera dalla complessità tipica del costrutto religioso.
Prova a farlo Roberto Latini, attore, autore e regista romano, tra le espressioni più vive del teatro contemporaneo, vincitore del Premio Ubu 2014, già direttore del Teatro San Martino di Bologna, e fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro.
Il suo Cantico non riporta alla lettera le parole, ma trasmette intatta la sensazione e il sentimento che affiorano da queste pagine millenarie, in un gioco con il tempo, rispettoso e catartico insieme.
CANTICO DEI CANTICI
dal 15 al 20 maggio 2018 / MTM Sala Cavallerizza
Produzione Fortebraccio Teatro
con Roberto Latini
adattamento e regia Roberto Latini (Premio Ubu 2017 ‘Miglior attore o performer’)
musiche e suoni Gianluca Misiti (Premio Ubu 2017 ‘Miglior progetto sonoro o musiche originali’)
luci e tecnica Max Mugnai
organizzazione Nicole Arbelli
foto Fabio Lovino
con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi
con il contributo di MiBACT Regione Emilia-Romagna Fortebraccio teatro
durata spettacolo: 50 minuti
Pubblicato in Spettacoli, Spettacoli Milano
Commenta per primo