Vincitore di 12 premi internazionali, unico, incantevole, virtuoso e molto divertente, Pss Pss è uno spettacolo che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere.
Pss Pss è stato eseguito più di 600 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti 5 i continenti, con grande successo. Qualcuno ha detto: un’ora di felicità. Lo spettacolo è per tutti, a partire da 9 anni.
La Compagnia Baccalà nasce dall’incontro di Simone Fassari e Camilla Pessi. Dopo aver frequentato insieme la Scuola Teatro Dimitri in Svizzera ognuno di loro ha fatto diverse esperienze in vari circhi e cabaret internazionali in paesi lontani e senza incontrarsi per anni. Un giorno del 2004 Camilla ha raggiunto Simone per sostituire la sua precedente partner si è così presentata l’occasione per loro due e per tutto il mondo di capire che la complicità artistica e umana che nasceva funzionava in modo eccezionale. Insieme hanno perfezionato le caratteristiche e le tecniche dei loro personaggi fino a creare il repertorio artistico con il quale hanno girato e girano il mondo.
Nel 2008 Valerio Fassari, artista di teatro, musicista e vero amico, si è unito alla compagnia per accompagnarla e sostenerla durante la partecipazione ad importanti festival internazionali di circo come a Mosca, in Cina e a Parigi al Festival du Cirque de Demain.
Da quel momento la loro collaborazione artistica e umana si è sviluppata fino al punto da influenzare il lavoro del duo. Sotto il suo occhio esterno i Baccalà hanno approfondito la dimensione del clown teatrale e del gioco. Il 2010 è l’anno in cui il regista Louis Spagna ha completato questo lavoro di ricerca firmando la creazione dello spettacolo PSS PSS che è stato apprezzato e applaudito in Francia come in Brasile, in Egitto come in Guiana, inTurchia come in Polinesia, in Marocco come in Italia, in Giappone come in tanti altri paesi. Sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015 così come al Fringe Festival di Edinburgo nel 2014. Una nuova produzione è attualmente in preparazione.
La compagnia ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali:
premio svizzero della scena 2016
nominati per il premio Total Theater, Edinburgh Fringe Festival 2014
premio del pubblico – Festival des arts burlesques – Saint Etienne, Francia 2014
premio del pubblico – Ginevra 2010
premio del Cirque du Soleil al 30°Festival Du Cirque de Demain Parigi 2009
premio di Bronzo al Festival di Wuqiau 2009 in Cina
premio di bronzo al Festival di circo Nikulin di Mosca 2008
premio di bronzo e premio del pubblico al festival di St. Paul les Dax, Francia, 2008
premio “coup de coeur” al festival di Val d Oise, Francia, 2008
premio del Circo Nikulin al festival di Budapest, 2008
Biglietti:
posto unico numerato € 18,00
(diritti di prevendita esclusi)
INFORMAZIONI: Telefono 055.362067 – 055.210804 Email:[email protected]