La serata finale di Sanremo 2012 prevede, come da tradizione, l’esibizione dei big con i brani portati in gara a questa kermesse. Dopo l’eliminazione dei due artisti della giornata di venerdì, questa sera si sfideranno ancora 10 gli artisti.
Il sistema di votazione sarà misto ovvero si fonderanno i voti provenienti dalla giuria tecnica (orchiestra), dal pubblico (tramite il sistema di televoto) a quelli provenienti dalla Sala Stampa che con la “Golden Share” faranno salire di tre posizioni l’artista più votato. Dopo l’esibizione di tutti i big, ci sarà una prima scrematura. Solo 3 canzoni raggiungeranno la finale.
A questo punto ci sarà nuovamente l’interpretazione dei 3 brani ma nell’edizione breve. Interverrà nuovamente il televoto che decreterà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2012, edizione 62.
Durante la serata si esibirà nuovamente la canzone vincitrice della sezione Giovane SanremoSocial. Tra gli ospiti della serata ci sarà la cabarettista Geppy Cucciari, il gruppo irlandese “Cranberries” e Adriano Celentano con un’esibizione di circa 30 minuti.