A causa del sistema di voto che non ha funzionato per l’’intera serata, a partire dall’esibizione di Samuele Bersani (secondo big ad esibirsi), questa sera sono di scena di nuovo tutti i 14 concorrenti della sezione big.
A fine della prima serata, infatti, dovevano esser squalificati due dei quattordici big in gara (forse meglio dire due delle quattordici canzoni in gara). Ma, come si diceva, il malfunzionamento del sistema di voto ha indotto gli organizzatori a mandare di nuovo in gara i partecipanti per esser giudicati dai 300 elementi della giuria demoscopica. Usciranno in 4 dalla serata (due previsti questa sera e due di ieri) mentre 10 potranno esibirsi nei duetti con ospiti internazionali previsti per la giornata di giovedì. Oltre ai 14 big in gara, questa sera sarà il turno di 8 giovani che in realtà avrebbero già dovuto farsi conoscere durante la prima serata che ha avuto tempi biblici a causa dei tempo troppo rilassati (Celentano ha avuto quasi un’ora solo per sé).
Anche qui c’è un cambio di programma. I giovani saranno tutti in scena e si sfideranno in mini gare che porterà, a fine serata, a conoscere i 4 giovani che si esibiranno venerdì, nella serata finale dei giovani. Tra gli ospiti della serata ci saranno “ I soliti idioti”, duo comico e dj Martin Solveing. E’ inoltre previsto un tributo allo scomparso Giancarlo Bigazzi mentre ancora non è dato sapere se la valletta Ivana Mrazova ( ha avuto un attacco di cervicale che l’ha costretta al ricovero in ospedale) potrà calcare le scene del teatro Ariston oppure anche questa sera farà largo al duo Rodriguez – Canalis che avevamo conosciuto in coppia lo scorso Sanremo.