La seconda serata del Festival di Sanremo è scivolata via più leggera della prima, non solo perchè tutti gli artisti sono apparsi meno tesi della prima uscita sul palco dell’Ariston, quanto soprattutto per il meraviglioso coinvolgimento scaturito dall’esibizione della PFM.
Presenti per un tributo a De Andrè e affiancati dagli attori Stefani Accorsi – un po’ impacciato – e Claudio Stantamaria – sempre più rivelazione anche musicale – la band ha salutato l’amico Faber con Bocca di Rosa e Il Pescatore, suscitando grande partecipazione ed entusiasmo in platea, persino in Del Noce che, lieto e gaio, cantava con trasporto.
Le esibizioni di ieri sera hanno visto gli artisti cantare in ordine inverso rispetto alla serata inaugurale, per dare a tutti la stessa visibilità. Tutti i Big sono apparsi decisamente più a loro agio e le performance sono, in generale, tutte migliorate.
L’Ariston ha fatto un po’ meno paura con un evidente relax, anche alle corde vocali, dei partecipanti.
La donna della serata è stata Eleonora Abbagnato: fine, garbata, sorridente, posata, precisa e professionale. A memoria, nemmeno la spigliata Michelle Hunziker ha tenuto il palco con tanta sicurezza.
Momenti di comicità tra Bonolis e Laurenti che, già rodatissimi ne Il senso della vita, hanno proposto la classifica tramite foto sui 5 motivi per cui vale la pena cantare. A concludere il siparietto, una popolarissima Tanto pe’ cantà.
Dopo le prime cinque canzoni in gara, spazio anche al messaggio sociale di ONE, organizzazione capeggiata da Bono Vox, presente in video con altri illustri colleghi e amici.
Sempre in tema di serietà, l’attore Alessandro Haber legge una lettera inviata da Paolo Giodano, autore rivelazione de La solitudine dei numeri primi: uno spaccato familiare dell’Italia alle prese con la crisi economica che emoziona visibilmente l’oratore e ammutolisce la platea.
A tarda serata arriva finalmente il momento dei giovani in gara che, in un rapido succedersi, chiudono la seconda serata del Festival con Arisa, ragazza che sembra uscita da un fumetto, un po’goffa e tanto tenera che regala un sorriso a tutti sulle note di Sincerità.
La diretta si conclude con i nomi degli eliminati della seconda serata del Festival, serata che – rispetto a quella precendente – è sembrata più genuina e più improntata alla musica.