L’iniziativa è nobile: attirare l’attenzione del pubblico internazionale verso i problemi sociali del Terzo e Quarto Mondo offrendo la possibilità di acquistare una raccolta di interessanti esperimenti musicali.
Un cast di conosciuti ed apprezzati artisti della scena discografica inglese come The Kooks, Elbow, Lily Allen e Duffy hanno lavorato su celebri canzoni del panorama artistico mondiale dei gloriosi anni ’60, ’70 e ’80 per realizzarne versioni inedite che formano Heroes, progetto benefico che sarà disponibile nei negozi inglesi il prossimo 16 Febbraio su etichetta Parlophone/Emi (negli Stati Uniti uscirà il 24 Febbraio).
I soldi raccolti dalle vendite dell’album saranno interamente devoluti a War Child, 16ennale associazione non governativa istituita dai registi inglesi Bill Leeson e David Wilson al fine di offrire aiuti ed assistenza ai bambini delle popolazioni coinvolte in conflitti bellicosi.
In un comunicato stampa Guy Garvey, membro dell’alternative band inglese Elbow – che in Heroes è presente con una cover di Running to stand still degli U2 – ha commentato la loro collaborazione nella compilation, elogiando la serietà di War Child e ribadendo l’importanza di prendere parte a tali iniziative: “Quei bambini non dovrebbero trovarsi in certe circostanze, ma purtroppo vi sono, quindi ringrazio Dio che qualcuno stia facendo qualcosa a riguardo“.
Ecco la tracklist dell’album, nel quale trovano posto alcune canzoni di grandi artisti come Bob Dylan, U2 e David Bowie:
- Leopard-Skin Pill-Box Hat (Bob Dylan) – Beck
- Do the strand (Roxy Music) – Scissor Sisters
- Straight to hell (The Clash) – Lily Allen & Mick Jones
- Live and let die (Wings) – Duffy
- Running to stand still (U2) – Elbow
- Heroes (David Bowie) – TV on the radio
- Transmission (Joy Division) – Hot chip
- Victoria (The Kinks) – The Kooks
- Superstition (Stevie Wonder) – Estelle
- Wonderful/Song for Children (Brian Wilson) – Rufus Wainwight
- Search and destroy (Iggy Pop) – Peaches
- Atlantic city (Bruce Springsteen) – The Hold Steady
- You belong to me (Elvis Costello) – The Like
- Sheena is a Punk Rocker (The Ramones) – Yeah Yeah Yeahs
- Call me (Blondie) – Franz Ferdinand
Fonte: Nme