La diffusione del nuovo disco Presente nei negozi di dischi è prevista per il 20 marzo prossimo.
Il cantautore romano collabora, per questo album, con grandi autori come Sergio Cammariere per le musiche e con lo storico chitarrista Phil Palmer; mentre cinque dei brani sono firmati insieme a Vincenzo Incenzo e uno con Mariella Nava.
Per le musiche inoltre hanno collaborato Maurizio Fabrizio, Claudio Guidetti, e Gianluca Podio.
Presente è stato arrangiato e prodotto da Phil Palmer e lo stesso Renato Zero, mentre gli archi sono stati scritti e diretti da Renato Serio dove in tre brani troviamo un altro compagno di lavoro: il maestro Celso Valli.
Altra novità assoluta è che Renato Zero lancia per il nuovo album il “self made disco” e per il nuovo cd, sceglie di fare tutto da solo.
È la prima volta nella storia della discografia italiana che un importante artista non si avvale di una major o di un’etichetta indipendente affermata per la produzione, il marketing e soprattutto, la distribuzione del proprio album.
Segnaliamo comunque quanto appreso sul blog della Stampa dove la giornalista Marinella Venegoni scrive riguardo alla tracklist queste parole: “per motivi che ignoro, una mano gentile ha digitato per noi la tracklist e i crediti di Presente, alla vigilia ormai dell’uscita. Naturalmente la mano non si è firmata, ignoro dunque se sia uno scherzo atroce o una (appunto) gentilezza”.
Nell’attesa di assaporare questo nuovo disco del grandissimo Renato Zero e nella speranza che i brani della tracklist non siano una “bufala” la riportiamo qui a seguire:
1. Assente
2. La tua verità
3. Una vita qualunque
4. Espedienti
5. Sconosciuti a Roma
6. Tornare indietro
7. Nudo
8. Vietato amare
9. Ricordati di ricordarmi di ricordarti
10. Un cuore stanco
11. Trasformista per vocazione
12. Sincronia
13. Se mi vedi
14. Il primo sbaglio
15. Automatico
16. Formidabili quei giorni
17. Istante
Fonte: La Stampa