Senza soffermarci troppo sulla storia di Valerio Scanu che ampiamente abbiamo conosciuto nella scuola di Amici di Maria De Filippi, buttiamoci subito ad ascoltare la sua straordinaria voce e il mini disco Sentimento.
Valerio con il primo brano Sentimento che dà il titolo all’Ep, inizia con il piede giusto senza ombra di dubbio. Sentimento è una ballata dolce e basata su una melodia delicatissima ed accompagnata armoniosamente dalla voce del cantante che non si risparmia in vocalità altissime al limite del lirico.
Con All That You Know assaporiamo una traccia totalmente diversa dal primo brano; introduce il pezzo uno stile tinto di melodie assolutamente easy-listening.
Invece con il brano dal titolo Lontano si ritorna in quei luoghi musicali italiani in perfetto stile con il timbro di Valerio, la musica profuma di nostalgia post moderna, con il tappeto sonoro composto dalla fusione di pianoforte e chitarre.
Dopo di me, quarto brano del mini disco, è un brano efficace: ottima l’introduzione dei violini che lo rendono ricco di pathos.
“…aggiungimi a quei sogni che non vuoi ricordare, ma ti seguono” recita così questa canzone seguita nel ritornello da un coro imponente e mai banale.
Can’t Stop – già ascoltata nella scuola di Amici – è una traccia molto delicata, sostanzialmente immediata e gradevole per chi la sta ascoltando, che viaggia su lidi ambient e giocata sull’atmosfera sognante e, ovviamente, sulla voce delicatissima di Valerio Scanu.
Chiude il primo mini cd di Valerio il brano Domani, anch’esso già sentito sia nella scuola di Amici che nella Compilation Scialla; in questo pezzo le tastiere sono assolutamente protagoniste nella costruzione di una trama melodica dalla qualità sopraffina.
Sentimento di Valerio Scanu è un mini album paragonabile ad un bicchiere di buon champagne: la sua freschezza seduce e l’orecchio è stimolato dallo scoppiettio delle bollicine… Bravo!
Punteggio: 7
Pubblicato in Recensioni