Summer Festival 2008: Ennio Morricone, una medicina per l'anima

Con Ennio Morricone al Summer Festival di Lucca il 19 luglio si è viaggiato chiudendo gli occhi e spalancando il cuore.

Ennio Morriconehttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/ennio_morricone.jpg

Il Maestro ha regalato un concerto dove quattromila persone hanno potuto estraniarsi per una serata da tutto e da tutti e viaggiare, sognare con la fantasia.
Uno spettacolo che passerà alla storia del Summer Festival.
Ennio Morricone ha dedicato a Puccini un suo inedito che, come dichiarato da lui durante l’esibizione, non verra più eseguito.
Quando è salito sul palco, Morricone ha dialogato con la vasta platea infrangendo la regola di parlare solo dopo il concerto.
Solo quattro note per iniziare le prime battute dei tre atti di “Tosca” spinte con veemenza da un turbinio di archi: le emozioni iniziano a toccarsi con mano.
Due ore e mezza di concerto di fronte ad un pubblico devoto ed incantato, tra musica e cinema; eccole le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema: ” C’era Una Volta In America”, “La Leggenda Del Pianista Sull’Oceano”, “Metti Una Sera a Cena”.
Brividi e ancora brividi… il fiato a Piazza Napoleone viene rapito dalle note del Maestro, accompagnato dal 1998 per tutti i suoi concerti live dall’Orchestra Sinfonietta di Roma: ben 80 elementi di altissimo livello, completata dai 100 coristi provenienti da due cori romani.
Ma il vero terremoto di applausi di un’intera platea si è avuto quando sono entrate in scena le note di “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”: l’apoteosi!
E si continua il magico viaggio con “Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto”, “La Classe Operaia Va In Paradiso”, “Vittime Di Guerra”, “Per Le Antiche Scale” e tante altre ancora…
“Mission” chiude questo capolavoro in musica.
Il concerto sta per finire, gli occhi si stanno per aprire ma Ennio Morricone infrange un’altra regola e regala un bis di “Nuovo Cinema Paradiso”, “Per Un Pugno Di Dollari” e “La Ballata di Sacchi e Vanzetti”.
Molti brividi in questo concerto, un ritorno ai film più belli, un ritorno alle emozioni. Che dire di più?
Ennio Morricone è un sincero atto d’amore nei confronti della musica.  

Punteggio: 10

Se vuoi rimanere aggiornato su Summer Festival 2008: Ennio Morricone, una medicina per l'anima iscriviti alla nostra newsletter settimanale