Siete pronti a miscelare l’energia grintosa con la spregiudicata ruvidezza di un timbro vocale fresco e deciso? bene, aggiungete il sapore di un ritmo trascinante come il rock, condite il tutto con dei testi intensi e originali allo stesso tempo, scekerate il tutto ed ecco Canzoni dal mattino.
Play. Impertinente apre le danze, canzone dalla scrittura schietta, dove sinuosi sono gli assoli di chitarra.
Un Motivo è la seconda traccia dell’album dove personalità, carisma, tecnica interpretativa e naturale espressività sono le carte vincenti del cantante.
Il cd scorre sul lettore con i brani Ancora qui, Vita mia, Non ci posso fare niente e il Ruolo dei Giochi, tracce di elevata fattura musicale intrise di strofe ben congeniate che sfociano in un refrain molto convincente.
Bicchiere di Gin è la settima traccia del disco, un brano rock dalle sfumature dance, il raggio d’azione del brano è decisamente internazionale, con delle strofe costruite solo sul tempo scandito dalla batteria e da una magistrale chitarra che segue incessantemente il tempo.
La canzone del Mattino ottava traccia del disco è il pezzo che ha fatto da airplay radiofonico all’intero album. Un brano fresco, contagioso e divertente dal ritornello frizzante e orecchiabilissimo. Johnny chiude l’album, la canzone è carica musicalmente di una sana energia positiva con chitarra, basso e batteria che fanno da gran protagoniste su tutto l’intero pezzo.
Canzoni dal mattino è un disco molto versatile e policromatico, con un cammino fatto di emozioni che emozionano, che trasmettono sia al cuore che alla mente paesaggi sonori raffinatissimi. Si può pertanto concludere che in questo prezioso scrigno dal titolo Canzoni dal mattino sono davvero custodite gemme per tutti i gusti, e se oggi la musica si può considerare ancora “arte” è grazie anche a talenti veri come Stefano Guizzo.
Punteggio: 7