Più di Me, il nuovo disco di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni con il suo nuovo album dal titolo Più di Me, sceglie di regalare all’ascoltatore la sua voce profonda e sensuale che da anni ci trascina in un vortice di emozioni, ma questa volta insieme ad altri artisti dalle doti sopraffine, cantanti variegati per voce, stile e trascorsi musicali.

Ornella VanoniPiù di Me è un disco che riporta al passato, strizzando l’occhio al futuro, proprio come piace agli ascoltatori della donna con i riccioli rossi.L’album è originale ma al tempo stesso classico; un chiaro esempio di

Più di Me è un disco che riporta al passato, strizzando l’occhio al futuro, proprio come piace agli ascoltatori della donna con i riccioli rossi.
L’album è originale ma al tempo stesso classico; un chiaro esempio di tutto ciò è la prima traccia del disco: Solo Un Volo, un duetto inedito reso interessante dalla collaborazione di Eros Ramazzotti, il primo dei colleghi italiani ad essere chiamato per questo lavoro.

Solo un Volo è una traccia piacevole, anche se la sezione ritmica del brano lascia un po’ a desiderare: il basso è spesso monotono e non riempie i vuoti lasciati dalla batteria.

Più – seconda traccia del disco – con Jovanotti, Eternità con i Pooh, La Musica è Finita con Gianni Morandi: tre pezzi che hanno un gusto originale, anche se l’elettronica che spesso incombe nei pezzi è troppo eccessiva.

Ottima invece è Una Ragione di Più, sesta traccia del cd cantata in coppia con la rivelazione dell’anno Giusy Ferreri – ottima come strategia commerciale – brano delicato con un pizzico di essenza pop.

Domani è un altro giorno invece cantata con Claudio Baglioni emerge in maniera ottima, due voci delicate che attraverso dei cambiamenti stilistici mettono in primo piano, cosa più importante, la bellezza della canzone.

Senza Paura con Fiorella Mannoia invece, trascina l’ascoltatore in una splendida atmosfera esotica dove strofa e ritornello si susseguono meravigliosamente, con uno splendido finale in crescendo.

Lodevole il duetto del pezzo L’Appuntamento, cantata in coppia con Carmen Consoli, dove la struttura tutt’altro che semplice delle voci delle due artiste, riesce ad essere accattivante e a coinvolgere fin dal primo ascolto.

Dulcis in fundo ecco il secondo inedito dell’intero lavoro: Amiche Mai, il duetto tanto atteso con Mina, la ciliegina sulla torta che chiude Più di Me.
Amiche Mai è un  brano particolare, creato da Andrea Mingardi per due primedonne particolari, un duetto che per musica e parole ha in sè un grande potenziale, con delle percussioni e distorsioni di chitarre che cercano di inveire prepotentemente sul brano, ma senza riuscirci, perché è nella voce di Mina e della Vanoni che si scatena la grande forza per reggere il pezzo.

Non dimentichiamo che la registrazione del brano è avvenuta l’8 settembre tra Lugano e Milano, per cui le regine amiche/nemiche non si sono incontrate faccia a faccia.

Con Amiche Mai, siamo giunti al termine del disco, dove penso che Ornella Vanoni con Più di Me abbia regalato ai suoi fan, la Voglia, la Pazzia, L’Incoscienza e L’Allegria di mettersi in gioco.

Etichetta: Epic

Punteggio: 7

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Più di Me, il nuovo disco di Ornella Vanoni iscriviti alla nostra newsletter settimanale