“La rivoluzione sta arrivando” è la consacrazione di una band che ha sempre emozionato.
L’album composto da dodici tracce inedite, scritte interamente dal Frontman del gruppo esce a distanza di cinque anni dalla pubblicazione dell’ultimo album “Casa 69”.
Il disco è stato registrato tra New York, Londra, Madrid, Nashville e la Puglia, loro terra d’origine.
In rotazione radiofonica abbiamo già ascoltato due tracce che hanno fatto da apripista al disco:“Sei Tu La Mia Città” e “Attenta”, tracce incantevoli e mai banali.
Parole e suoni si mescolano in maniera più che perfetta in brani come “La Rivoluzione Sta Arrivando” e “Il Posto dei Santi” dove la voce sempre suadente di Giuliano Sangiorgi si insunua dolcemente sotto pelle…
In ogni angolo di questo disco si raccontano i sentimenti umani, la vita, ma anche la morte, quella del padre di Giuliano Sangiorgi, dove il pezzo” Lo Sai Da Qui” dedicata a suo padre si unisce con un testo perfetto ed emozionante a una melodia di incredibile limpidezza.
“Ma Quale Miracolo”, “Danza Un Secondo” e “Onde” ci portano da sonorità rock anni 80 della prima, alla delicatezza di “Onde”, passando con “Ma quale miracolo” in una messa in scena di uno scontro di stili che scuote e inquieta.
“La rivoluzione sta arrivando” è un flusso continuo e libero , di parole, di suoni, di ritmi.
Sound più energico e allegro lo ascoltiamo con il brano: “Tutto qui accade”.
“L’ultimo bacio” ottava traccia del cd arriva dritta al cuore dell’ascoltatore, arriva come un tramonto estivo, per spazzare via quasi ogni dolore dell’essere umano lasciando spazio alla speranza.
“L’amore qui non passa” dodicesima canzone dell’album è incantevole, una chitarra sommessa cede il posto ai violini , questa è pura magia, il tutto guarnito dalla magistrale voce di Giuliano e dalle note perfette suonate dalla sua band Lele, Ermanno, Danilo, Andrea e Pupillo.
“Fino Alla Fine Del Secolo” (Ghost Track) conclude il disco; un pianoforte entra quasi in punta di piedi, come se non volesse disturbare o surclassare il canto dell’artista.
Qualcuno leggera’ questi brani come un ritorno al passato, ma non è così, questa è la somma finale di un gruppo eccellente che è riuscito con “La rivoluzione sta arrivando” a mettersi a nudo davanti il suo pubblico.
Ne è valsa la pena di aspettare così a lungo!
Punteggio: 9