Marco Carta, recensione di “Come il mondo”

Il nuovo disco “Come il mondo” di Marco Carta è semplicemente maturo.

Marco Carta-AlbumMarco Carta-Album

Dieci, le canzoni dell’album, su etichetta Warner, due brani già usciti – “Splendida ostinazione” e “Ho scelto di no” – ed otto inediti.
Il lavoro è stato preannunciato dal singolo“Non So Più Amare”, dove la voce di Marco aggiunge un colore strumentale al pezzo, senza rubare in alcun modo la scena alla tessitura brillante di chitarra, basso e batteria.

Tutto l’album è intriso di pop, musicalmente è impeccabile, questo sin dalla prima traccia, dal titolo “Anche quando” un brano orecchiabile al punto giusto, la musica è molto potente e grintosa con grandi cambi di note nel finale del brano.
“Come il mondo” che regala il titolo al disco, si apre, prende corpo, si autoalimenta, come il riflusso della marea, in una sorta di onda, di escalation inarrestabile.
“Splendida ostinazione” e “Ho scelto di no”, sono pezzi già baciati dal successo.
Marco Carta, confeziona in tracce come “Lasciami adesso”, “Non so più amare”, “Una semplice notizia” dei pezzi meravigliosi, compatti e eterogenei , che allo scorrere del cd ci immergono in affascinanti e molteplici atmosfere che solo l’amore per la vera musica ci può donare.
La voce ci ricama su, segna punti perfetti, segue testo e metrica con maestria, grinta e naturalezza, nel brano “Guarda la felicità”.
Il finale di questo album è affidato al brano “Stelle”, qui viene messa in evidenza la voce di Marco Carta che segue in maniera perfetta gli strumenti che gli girano accanto.
Il cd torna nella sua custodia, ma non sullo scaffale.
Senza ombra di dubbio l’album “Come il mondo” ha tutti fiori all’occhiello: perchè dotato di pezzi ottimi, ben concepiti al punto da rendere di difficile impresa individuarne i punti deboli, quando anche a cercarli non ci sono!

Tracklist
1. Anche quando
2. Come il mondo
3. L’ultima cosa vera
4. Lasciami adesso
5. Splendida ostinazione
6. Non so più amare
7. Ho scelto di no
8. Una semplice notizia
9. Guarda la felicità
10. Stelle

Etichetta: Warner Music Italy

VOTO: 9


Alba Cosentino[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Marco Carta, recensione di “Come il mondo” iscriviti alla nostra newsletter settimanale


6 Commenti

  1. Marco è strepitoso da sempre ma questo album è frutto di un lavoro magistrale testi e musica sono eccellenti Marco è maturato e vocalmente cresciuto esegue delle acrobazie vocali al top e continua ad emozionarsi con la sua interpretazione graffiata da una voce unica. Voto 10

  2. Recensione impeccabile, non sono un’esperta, ma concordo sulla maturità dell’album e poi la voce di Marco completa il tutto in modo straordinario. Non è stato menzionato l’ultima cosa vera, mi interessava un giudizio…Quando si ascolta senza pregiudizi questi è il risultato. Pensare che due brani sono stati bocciati a Sanremo, non ci si crede!

  3. Grazie per la bellissima recensione, io gli avrei dato un bel 10 e non perché sono di parte, ma perché una voce così che impreziosisce e rende unico qualsiasi pezzo non si trova da nessuna parte

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*