Khorakhanè: Svalution/Canzone per Me EP

Eccoli di nuovo alla carica i Khorakhanè, la band più bizzarra che ci sia.
Dopo una lunga tournèe che li ha portati in giro per l’Egitto, la Svezia e la Francia, tornano a deliziare i nostri timpani con un promo di sole due tracce: Svalutation e Canzone per Me.

KhorakhanèRicordate il brano del super molleggiato d’Italia Adriano Celentano? Ecco che il pezzo Svalutation è stato rinnovato dai Khorakhanè per rendere omaggio al cantante. Spesso si dice che una cover per un gruppo emergente è

Ricordate il brano del super molleggiato d’Italia Adriano Celentano? Ecco che il pezzo Svalutation è stato rinnovato dai Khorakhanè per rendere omaggio al cantante.

Spesso si dice che una cover per un gruppo emergente è un biglietto di visita che elargirebbe grandi consensi dalla critica perchè già brano famoso.

In questo caso decisamente un plauso va al pezzo inedito Canzone per Me, non certo a Svalutation che come testo è ancora molto attuale, ma musicalmente non riesce in questo caso ad essere originale.

Canzone per me, invece, ha un’ottima tecnica nel songwriting, e non manca nemmeno di ironia, quella che ha sempre contraddistinto i brani di questi ragazzi, oltre alla loro grandissima attitudine musicale sempre in bilico tra ritmiche prettamente folk e ritmiche rock melodiche.

Le ballate acustiche che caratterizzano il singolo inedito sono emotivamente avvolgenti e la componente folk viene sottolineata da una fisarmonica e un violino sempre in primo piano.

Il brano è una ventata di originalità, un viaggio – per quanto breve – attraverso sonorità folk che accomunano il mondo: un mondo multietnico colorato da una musica sempre vivace, pennellata da tinte musicali variegate, con un cantato abbastanza duttile e piacevole all’ascolto.

I Khorakhanè nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André; la band è stata il gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo con il pezzo La Ballata di Gino, vincendo il  secondo premio della critica nella sezione giovani.
I Khorakhanè hanno vinto inoltre anche il premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie pop, tanto per citarne alcuni.

Il gruppo è composto da:

  • Fabrizio Coveri: voce
  • Luca Medri: Piano, fisarmonica, cori
  • Pier David: Stromberg
  • Fanti: batteria
  • Gioele Sindone: violino
  • Matteo Scheda: chitarra classica, acustica
  • Zanca Giuseppe: direttore musicale

    Ancora una volta i Khorakhanè lasciano spiazzato l’ascoltatore, in questo caso anche il recensore: più di concludere questa recensione dicendo “bravi!” senza riserve, non si può fare! 

    Etichetta: NAR International srl

Punteggio: 6

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Khorakhanè: Svalution/Canzone per Me EP iscriviti alla nostra newsletter settimanale