Giorgia, recensione di Dietro le apparenze

Chiariamolo subito: “Dietro le apparenze” , il nuovo album di Giorgia, è un lavoro dove le parole parlano e la voce dell’artista le veste di emozione.

GiorgiaSi inizia subito con il pezzo “Il mio giorno migliore” che ha fatto da apripista all’intero cd; sound puro, vivido ed agilmente travolgente.“Sembra impossibile“, “E’ l’amore che conta” ed “Inevitabile” sono canzoni dalla forte venatura

Si inizia subito con il pezzo “Il mio giorno migliore” che ha fatto da apripista all’intero cd; sound puro, vivido ed agilmente travolgente.
“Sembra impossibile“, “E’ l’amore che conta” ed “Inevitabile” sono canzoni dalla forte venatura tipicamente pop/jazz, perchè è uno sfumare di suoni l’uno dentro l’altro, un mescolarsi discreto, quasi perfetto l’incastrarsi di tante influenze musicali così apparentemente distanti tra loro.
Questa è musica che attraversa i generi, ma in punta di piedi, per non disturbare.
“Dove sei” e “Passerà l’estate” sono brani splendidamente legati da un’interpretazione melodica costante e coerente.
Ottima musica made in italy la troviamo nel pezzo “Solo grazie a te“; qui viene fuori un cielo che non è jazz, non è blues, ma è dolcemente scorrevole.
“Vado via” “Dietro le apparenze” sono pezzi raffinati e coinvolgenti, trasudano di una tempesta di parole, acquietate nel flusso di arpeggi morbidi e malinconici.
“Tu Mi Porti Su” è la decima traccia del disco, un insieme perfetto di musica e semi ironia, e poi come si fa pezzo dopo pezzo, a non assaporare una voce così affascinante, delicata e stracolma di perfetta esecuzione. 
Il lettore scorre e ci regala altri due magnifici pezzi: “Niente ci porta via” e “E adesso tu”, tracce compatte e pulite nei suoni, così come la voce sempre perfetta nell’intonazione.
“Resta la musica” è la canzone che chiude questo lavoro eccellente sotto ogni punto di vista.
“Dietro le apparenze” è un vero e proprio campionario di stili, generi e tendenze, poi si potrebbe disquisire se piaccia o no questa nuova Giorgia. A me personalmente si.

Punteggio: 9


Alba Cosentino[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Giorgia, recensione di Dietro le apparenze iscriviti alla nostra newsletter settimanale