Si inizia subito con il pezzo “Il mio giorno migliore” che ha fatto da apripista all’intero cd; sound puro, vivido ed agilmente travolgente.
“Sembra impossibile“, “E’ l’amore che conta” ed “Inevitabile” sono canzoni dalla forte venatura tipicamente pop/jazz, perchè è uno sfumare di suoni l’uno dentro l’altro, un mescolarsi discreto, quasi perfetto l’incastrarsi di tante influenze musicali così apparentemente distanti tra loro.
Questa è musica che attraversa i generi, ma in punta di piedi, per non disturbare.
“Dove sei” e “Passerà l’estate” sono brani splendidamente legati da un’interpretazione melodica costante e coerente.
Ottima musica made in italy la troviamo nel pezzo “Solo grazie a te“; qui viene fuori un cielo che non è jazz, non è blues, ma è dolcemente scorrevole.
“Vado via” e “Dietro le apparenze” sono pezzi raffinati e coinvolgenti, trasudano di una tempesta di parole, acquietate nel flusso di arpeggi morbidi e malinconici.
“Tu Mi Porti Su” è la decima traccia del disco, un insieme perfetto di musica e semi ironia, e poi come si fa pezzo dopo pezzo, a non assaporare una voce così affascinante, delicata e stracolma di perfetta esecuzione.
Il lettore scorre e ci regala altri due magnifici pezzi: “Niente ci porta via” e “E adesso tu”, tracce compatte e pulite nei suoni, così come la voce sempre perfetta nell’intonazione.
“Resta la musica” è la canzone che chiude questo lavoro eccellente sotto ogni punto di vista.
“Dietro le apparenze” è un vero e proprio campionario di stili, generi e tendenze, poi si potrebbe disquisire se piaccia o no questa nuova Giorgia. A me personalmente si.
Punteggio: 9