“Gianna Best” è un disco che racchiude tutta la sua carriera, quella spregiudicata, passionale, intensa, e lo fa confezionando il tutto in due preziosi cd.
Attraverso una attenta selezione, la Rockeuse senese per la prima volta si racconta ai suoi fan, al suo pubblico, attraverso le tappe del suo percorso artistico, dai primi passi nel mondo della discografia musicale con “Fotoromanza” o “America”, ai più recenti successi come “Sei Nell’Anima”, “Io” e tante altre perle.
Dunque 30 canzoni più 3 inediti “Suicidio D’Amore”, “Mosca Cieca” e “Pazienza”, inediti scritti con Pacifico. Infine, una piccola sorpresa è racchiusa nella traccia del cd numero 1 : Si tratta di “Sola con la vela”, il primo brano scritto da una Gianna adolescente, alle prese con le prime “cottarelle” d’amore. ” Gianna Best” è stato preceduto dal singolo “Suicidio D’ Amore” , già in vetta alle classifiche.
Ma torniamo a lei, alla star del Rock, alla seduzione della sua voce inconfondibile, una Nannini che ha sempre creato dei testi penetranti come lame di rasoio, il tutto tessuto su dei fili di acciaio musicali sempre decisi e coinvolgenti, sempre con un look da ragazza ribelle e anticonformista.
Questo lavoro di Gianna Nannini è sicuramente paragonabile ad una bella Maserati che fila liscia sfrecciando come il vento a 300 all’ora, senza prendere mai una buca.
Etichetta: Polydor/Universal
Punteggio: 10