Franco Fasano, recensione di fff Fortissimissimo

Franco Fasano, a distanza di dodici lunghi anni dal suo ultimo album dal titolo “Scherzando scherzando”,  alla soglia dei suoi primi 50 anni ci regala il nuovo disco dal titolo “Fortissimissimo”. 

Album Franco FasanoCantautore modello ma anche autore di alcune delle canzoni più eclatanti degli ultimi vent’anni, insieme ad una fitta schiera di musicisti che da anni collaborano con lui, ha messo insieme ben 26 brani conosciuti, riuscendo

Cantautore modello ma anche autore di alcune delle canzoni più eclatanti degli ultimi vent’anni, insieme ad una fitta schiera di musicisti che da anni collaborano con lui, ha messo insieme ben 26 brani conosciuti, riuscendo a trasformare i pezzi sia negli arrangiamenti che nei colori musicali, è passato dal folk al pop senza accorgersene, così come l’etnico, dance, violini archi.

Franco Fasano, rivisitando le proprie canzoni, non si fa mancare nulla, compresa la squadra per questo nuovo lavoro che è formata, tra gli altri, da illustri muscisti come , Marco Falagiani, Pippo Caruso, ,Fio Zanotti, Mario Zannini Quirini.

Il disco è composto da brani storici come “Ti lascerò” (interpretata da Fausto Leali e dalla Oxa), “Mi manchi”  sempre cantata da Leali, “Ti voglio senza amore” (interpretata da Iva Zanicchi); “L’ultimo gesto di un clown”, cantata dalla grande Mina.

Solitamente si associa Franco Fasano alle canzoni che più lo hanno reso celebre quali:  “Vieni a stare qui”, “E quel giorno non mi perderai più”, “Da fratello a fratello”,  un’inedita “La luna”, canzone scritta per Mia Martini ma Franco Fasano non è soltanto un autore di successo: è stato l’interprete di pezzi giudicati straordinari, unici.

Franco Fasano ti seduce col suo pianoforte, ti parla di un amore che è finito o di un amore che deve sbocciare sempre con una dolcezza infinita, senza rabbia o rimpianti. Insomma”Fortissimissimo“è un disco che porta l’eleganza dentro di se e che ti culla con la nostalgia di chi canticchiava le canzoni di vent’anni fa e continua a cantarle ancora adesso.

Punteggio: 7

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Franco Fasano, recensione di fff Fortissimissimo iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 300 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.