Francesca Michielin, recensione di Distratto

“Distratto” è il titolo dell’Ep di Francesca Michielin giovanissimo talento e vincitrice della quinta edizione 2012 di X Factor. Il singolo omonimo della giovane artista, scritto e composto da Elisa e da Roberto Casalino, continua a sfornare copie su copie, e su iTunes, rimane inchiodato alla classifica dei brani più scaricati già da diverse settimane.

Distratto di Francesca - X Factorhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/francesca_michielin.jpg

L’Ep “Distratto” contiene, oltre all’inedito omonimo, cinque cover scelte tra i brani che Francesca ha interpretato nel corso del programma.
“Distratto” è un brano davvero incantevole, semplice ma immediato, ben costruito, corposo, una tangibile dimostrazione di successo di una ragazza con un look acqua e sapone che sta iniziando a farsi strada con una vocalità di altissima qualità.
Nel pezzo “Distratto” non ci sono inutili orpelli, tutto è in perfetto equilibrio, il ritornello del brano ha una ritmica morbida e avvolgente per accompagnare un testo diretto e profondo e più che mai attuale.
Il testimone passa successivamente ad alcune cover dove la voce di Francesca Michielin è utilizzata sapientemente e riesce facilmente a trasformare le parole in immagini vive e persistenti nell’immaginazione dell’ascoltatore.
“Whole Lotta Love”, Someone Like You”, “Higher Ground” e “Roadhouse Blues” sono pezzi che la cantante rinterpreta in maniera davvero eccellente, si evince in maniera netta che Francesca sa spaziare e giocare con la voce con qualsiasi genere musicale le viene proposto, è questo non è da tutti.
Il disco si chiude con la cover di “Confusa e felice”, dove anche qui la cantante esprime emozioni che molti cantanti non esprimono.
In questi giorni si sta girando il video di “Distratto” con la regia di Stefano Sollima, regista di Romanzo Criminale.
Nel video ci sarà l’attore Luca Argentero.
Che altro dire? Semplicemente che aspettiamo fiduciosi un album che ci faccia emozionare come ha fatto una semplice canzone dove al primo ascolto è stato amore a prima vista!

Punteggio: 8

Se vuoi rimanere aggiornato su Francesca Michielin, recensione di Distratto iscriviti alla nostra newsletter settimanale