Fiorella Mannoia, recensione de Il tempo e l'armonia. Live Acoustic Tour 2010

Il tempo e L’armonia, questo è il titolo del nuovo cd live di Fiorella Mannoia.
Un disco che porta dentro di sè un fluire sciolto di parole fatto di descrizioni di stati d’animo e forti emozioni.

Fiorella MannoiaIl lungo viaggio composto da quindici tracce che facciamo con Fiorella Mannoia inizia con il brano Se veramente Dio esisti, unico inedito del disco, scritto dagli Avion Travel: la voce dell’artista è forte, calda, suggestionante,

Il lungo viaggio composto da quindici tracce che facciamo con Fiorella Mannoia inizia con il brano Se veramente Dio esisti, unico inedito del disco, scritto dagli Avion Travel: la voce dell’artista è forte, calda, suggestionante, carica di purezza e di profondità, il pezzo è incantevole, molto toccante e a tratti commovente.
Come una prosa nitida, scorrono i brani Le Tue Parole Fanno Male, Cercami e Ho imparato a sognare, come al solito Fiorella Mannoia è sempre attenta nel sottolineare e mettere in luce le ambivalenze dell’animo umano, con voce pacata ma brillante.
Una Giornata uggiosa, Clandestino e Estate hanno una ritmica potente e sostenuta al tempo stesso, in questi pezzi si evince un intreccio elegantissimo di voce e ritmi intensi.
Una corrente emotiva ci attraversa con l’ottava la nona e la decima traccia, qui troviamo perle reinterpretate egregiamente quali: Come Si Cambia, L’Amore Si Odia, Sempre Per Sempre e la magistrale Oh Che Sara’; le canzoni sono superbe, sgorgano naturalmente dagli strumenti e dalle corde vocali, una corrente emotiva che sa fondere in un insieme unico melodia e poesia.
In ogni sua nota vocale c’è tutta una vita, questa vita la possiamo scorgere nelle tracce I treni a vapore e Il Pescatore dove la coda strumentale che segue la voce è perfetta, dove anche le cellule melodiche e ritmiche si incastrano l’una nell’altra sovrapponendosi.
Il tempo e l’armonia si chiude come meglio non si potrebbe con due brani belli e ispirati dal titolo Quello Che Le Donne Non Dicono e Il Cielo D’Irlanda, la voce dell’artista qui come una sarta di lusso veste i pezzi e poi li rispoglia lasciandoli nudi nella sua pienezza.
Stop.
Il Tempo e l’armonia è davvero un ottimo disco, di una grande artista che, seppur discreta nella vita, nella musica non può passare inosservata…

Punteggio: 10


Alba Cosentino

Se vuoi rimanere aggiornato su Fiorella Mannoia, recensione de Il tempo e l'armonia. Live Acoustic Tour 2010 iscriviti alla nostra newsletter settimanale