In compagnia di uno splendido gruppo di musicisti di estrazione tutta diversa tra loro, ma abituati ad essere immersi in sonorità di differenti fatture, Del Toro con questo brano cesella note e parole creando una sorta di cerchio magico nel quale, una volta entrati, è impossibile uscire ed anche quando questo avviene ci si accorge d’essere stati sedotti dal suono evocativo della sua voce.
Tre cose vengono immediatamente in mente quando si finisce di ascoltare il singolo Vola Daniela:
la prima è che dal punto di vista musicale non si riesce a trovare una pecca.
La seconda è che Fabio Del Toro, lavorando duramente, ha superato sè stesso, realizzando un singolo molto curato, soprattutto dal punto di vista del suono e degli strumenti.
La terza è la più difficile da spiegare perché riguarda il piano emozionale e quella intimità mista a semplicità in cui si viene avvolti sin dal primo ascolto del pezzo.
Vola Daniela è un prodotto ampio, dove non si avvertono sbandamenti, cadute di stile, né sensazioni di ripetitività e ciò già non è poco.
Il pezzo ascoltandolo è una sorta di istantanea, di immagine scolpita in un attimo e che subito si disperde, quasi fosse un ricordo. I suoni sono caldi, gli arrangiamenti essenziali, sì, ma ricercati e ben finalizzati ad esprimere sensazioni e coloriture capaci di scardinare qualunque pregiudizio e similitudine ad un certo stile di pop italiano, quello tutto miele e niente sostanza…
Il singolo contiene anche un cortometraggio curato nei minimi particolari sia a livello sonoro sia cinematograficamente parlando.
La storia interpretata da Fabio Del toro nel video rende reale parola per parola il singolo, dove gli eventi di un tradimento incalzano, la vita stessa incalza, sorprende, sconvolge. Non un momento di noia, nel video che prende il cuore e unisce tutti gli attori in profonde passioni, straordinari e originali i momenti di poesia in musica, dove si susseguono immagini di bellezza liberatoria e dolori che graffiano l’anima.
Vola Daniela è più che una semplice e piacevole canzone d’amore, Vola Daniela è un vero e proprio flusso continuo di emozioni che rapisce l’ascoltatore donandogli cinque minuti di pura divagazione e autentici sentimenti, oltre naturalmente al desiderio di continuare ad ascoltarlo e riascoltarlo a lungo. Insomma,le premesse per Fabio Del Toro ci sono tutte per prevedere una carriera brillante e, nell’attesa dell’intero album, continuiamo a cantare Vola Daniela.
Etichetta: Afre Music
Punteggio: 9