La copertina, un gattino con uno sfondo colorato è il senso del gioco, semplice come Elisa ma graffiante come la sua voce.
“No hero” è il singolo che ha anticipato il disco composto da 13 tracce, il brano è sorprendente, un pezzo che ti trascina a battere i piedi sotto la scrivania, dove ci si perde in un vortice di ritmiche.
La cantautrice, in “On” abbandona l’italiano per cantare in inglese, a parte in due pezzi: “Bruciare per te” e “Sorrido già” feat Giuliano Sangiorgi e Emma Marrone. Unici brani un po’ deludenti.
Elisa con “On”, esplora sonorità diverse, come l’indie electronic , si fa apprezzare come sempre la sua voce, e lo fa con “Bad Habits” e “Rain Over My Head”.
La cantautrice, si sollazza con “Love Me Forever”, mentre brillano con reale efficacia i brani ” Hold on for a Minute” e “Love as a Kinda War“.
Ispirata e raffinata risulta la traccia “Waste Your Time on Me”, con la partecipazione del cantautore di origini anglo-italiane Jack Savoretti. La ballata è coinvolgente, intrisa di un pop contemporaneo, la più bella canzone del disco.
Dotata di un eccellente ritmo martellante, è “Catch the Light”, mentre “Peter Pan” ci intrattiene con leggerezza.
Che dire di “Ready Now”; Elisa è libera di volteggiare su un sound spedito e avvincente.
La sua visione del mondo è tutta qui in queste 13 tracce che parlano di sentimenti.
“On” è l’album di un’artista dannatamente brava.
Questo è quanto.
Punteggio: 8