Dedo: il suo è un “Cuore Elettroacustico”

Un disco nuovo di zecca, estivo, solare e pieno di ritmo. Ma anche un lavoro di contenuti d’autore, che tra cinismo e satira, senza evitare un piglio decisamente profondo e serioso, Dedo ci parla della vita che vede e che in fondo vediamo tutti noi svolgersi attorno.

DEDODEDO

Dedo ci parla della vita che vede e che in fondo vediamo tutti noi svolgersi attorno. A suon di Ska, andamenti funkeggianti e un buon pop italiano da playlist radiofonica con una scrittura che spesso ci rimanda alle trame comiche di Elio come in “Targami il nervo dell’amore” in cui troviamo al basso il suo amico di palchi e di dischi Max Gazzè. E restando in tema tra le featuring troviamo anche il basso di Faso nel brano “Piango alla TV”.
Direi che possiamo etichettarlo (odiosa pratica altamente italica) come un disco sociale, politico per alcuni versi quando alla politica viene restituito il significato più etico e comunitario possibile.
La preghiera rivolta all’euro che Dedo ci regala in “Euro da mare” (gioca spesso con le parole il trombonista di Sanremo) direi che racchiude in se tutto il leitmotiv di questo lavoro che tra una denuncia e l’altra lascia cadere a terra la chiave di volta per rivoluzionare questa crisi che ci investe.
Il disco si chiude con uno strumentale che però difficilmente ne capiamo lo scopo e il senso, e anche qui troviamo forti i riferimenti alle tese storie di Elio: “Il ballo del maiale ingrifato”. Che sia proprio questo il protagonista di questa lunga storia? Insomma ci piace questo “Cuore elettroacustico”, fa divertire e fa pensare, fa ballare e fa venir voglia di andare in Sicilia…ma soprattutto fa riflettere. Ci ha provato Dedo a parlare d’amore con “Inverno maledetto”, ma in fondo il cantautore di oggi, come faceva un tempo, parla di questo bel paese che non funziona come deve.
Magari ci addentreremo presto con un’intervista di culto a questo poliedrico artista che troppo spesso resta tra le pieghe delle quinte di scena. Play Loud.

(Visite 1 times, 1 visits today)
https://www.youtube.com/watch?v=W0XBTu3XkWERESTA SUL DIVANO

Se vuoi rimanere aggiornato su Dedo: il suo è un “Cuore Elettroacustico” iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*