Daniele Silvestri, “Monetine”

Ben quindici anni di carriera musicale per  Daniele Silvestri, e li  concentra tutti in un doppio cd  chiamato “Monetine” e che, oltre a contenere   tutte le canzoni famose del cantautore romano e due inediti, contiene anche un dvd che riunisce i quindici videoclip della sua  carriera artistica.

Daniele SilvestriIn questo greatest hits di lusso,  troviamo un Silvestri impegnato, serioso, ma anche quello scanzonato. L’apertura del disco è affidata a “Monetine” anticipato dal singolo omonimo.Ad impreziosire il tutto anche due inediti  “Una Giornata Al Mare”  di Paolo

In questo greatest hits di lusso,  troviamo un Silvestri impegnato, serioso, ma anche quello scanzonato. L’apertura del disco è affidata a “Monetine” anticipato dal singolo omonimo.
Ad impreziosire il tutto anche due inediti  “Una Giornata Al Mare”  di Paolo Conte la prima cover a trovare spazio in un album di Daniele Silvestri  e, “Senza Far Rumore”.
Ma non finisce qui,  oltre questi due, c’e’ anche la versione inedita de “Il mondo stretto in una mano”, brano contenuto nella colonna sonora del film “Questa Notte E’ Ancora Nostra”.
Canzoni allegre ce ne sono tante, dalla famosissima “Paranza” a “Gino E L’Alfetta”, ma anche l’amore in questo lavoro fa da protagonista con pezzi come “Occhi Da Orientale” o “Strade Di Francia”, brani che fanno innamorare, che rimangono dentro.
Daniele Silvestri è un cantautore che ha sempre affrontato nei suoi lavori sia temi leggeri e divertenti, sia temi politici ed esistenziali, ma non togliendo mai il sorriso sulle labbra di chi lo ascolta.
Resta da dire che “Monetine” è anche un opendisc. Inserendo il disco nel proprio computer, è possibile accedere ad un mondo virtuale ricco di bonus audio e video, news e contenuti esclusivi.
Sicuramente non è semplice a parole descrivere tutte le trentacinque canzoni che si trovano nel disco, ma ogni singolo pezzo di “Monetine” fa venire voglia di rimettere il cd ascoltando e riascoltando un cantante con  la verve del cantastorie post moderno, sempre in bilico tra bozzettismo acustico e vocazione sarcastica davvero eccellente.
Etichetta: Ricordi

Punteggio: 9

Se vuoi rimanere aggiornato su Daniele Silvestri, “Monetine” iscriviti alla nostra newsletter settimanale